Fiorentina-Empoli 1-2: Pasqual su rigore (contestato) punisce i viola / FOTO

Viola sotto tono, ma fanno discutere le decisioni arbitrali. L'Europa League si allontana

L'esultanza di Pasqual (Fotocronache Germogli)

L'esultanza di Pasqual (Fotocronache Germogli)

Firenze, 15 aprile 2017 - Finisce con l'ex più atteso, Manuel Pasqual, che segna su rigore il gol che, con tutta probabilità, salva l'Empoli, punisce la Fiorentina e l'allontana dalle residue speranze di Europa League. La squadra viola perde ingiustamente una gara giocata, comunque, in maniera deludente e con un ritmo troppo basso contro il catenaccio azzurro. Pessimo l'arbitraggio di Mazzoleni e dei suoi collaboratori: due gol in fuorigioco convalidati (uno per parte), diverse decisioni sbagliate, un rigore per i viola non concesso e un altro rigore decisivo per l'Empoli, nel recupero, che è apparso molto, molto, dubbio.

Avvio con tante emozioni per il derby Fiorentina-Empoli: al 5' tiro di Chiesa, respinta del portiere empolese Skorupski,  Tello a pochi metri dalla porta sbaglia. Al 67' Krunic in area salta Tatarusanu in uscita, ma salva Bernardeschi di petto. Sugli sviluppi del corner è Thiam ad avere la palla buona, ma la mira è sbagliata.

E' una sfida che non vale solo per il campanile, ma dove sono in ballo punti pesanti. La Fiorentina vuole restare attaccata alla rincorsa a un posto in Europa League, l'Empoli cerca punti per respirare nella lotta per la salvezza dopo essersi fatto quasi raggiungere dal Crotone.Bella la maglia con cui la Fiorentina è scesa in campo: "Pepito non mollare siamo con te", un incitamento a Giuseppe Rossi che si è nuovamente infortunato.Pepito ringrazia subito via Twitter.

In campo tre ex importanti: tra i viola Vecino e Saponara; in casa azzurra Manuel Pasqual: l'unico dei tre che sarà decisivo. Sousa punta su Kalinic in attacco, supportato proprio da Saponara e Bernardeschi.

Dopo l'avvio spumeggiante il ritmo si abbassa, con i viola che faticano a trovare varchi. Al 24', la Fiorentina reclama un rigore che sembra netto (tocco di mano in area di Buchel con il braccio verso l'alto) ma Mazzoleni fa proseguire.

Al 37' improvvisa accelerazione dell'Empoli: cross di Thiam, Tatarusanu interviene male, El Kaddouri insacca. Empoli in vantaggio, ma il gol azzurro è viziato da un evidente fuorigioco di Thiam.

Nella ripresa i viola partono all'attacco, ma non sembrano molto lucidi. Oltretutto, la manovra è lenta e gli azzurri hanno buon gioco a chiudere i varchi. Al 7'  Tello (in giornata negativa) inventa finalmente un bello spunto sulla sinistra, mette al centro per Bernardeschi il cui tiro viene deviato in angolo da Skorupski.

Al 15' Sousa toglie Saponara (deludente) e Bernardeschi (sotto tono) con Ilicic e Babacar. La scossa funziona e al 19' Tello pareggia risolvendo una mischia in area su assist di Borja Valero. Anche in questo caso, però, il gol è viziato dal fuorigioco di Borja Valero.

Al 25', Empoli pericoloso su corner: il colpo di testa di Thiam è deviato da Tatarusanu. Al 29' Ilicic su punizione colpisce la traversa: ennesimo legno di una stagione sfortunata.

I viola provano a forzare i ritmi, ma le energie mancano e il catenaccio azzurro ha la meglio. Quando, ormai, in pieno recupero, il pareggio sembra il risultato più logico, ecco il pasticcio finale: in area Pucciarelli viene affrontato da Borja Valero e va giù. Mazzoleni fa cenno di proseguire, ma l'addizionale di porta, Calvarese, lo convince ad assegnare il rigore. Lunghe proteste dei viola, il rigore appare molto dubbio, ma sul dischetto va Pasqual e segna. Dopo il fischio finale i viola continuano a protestare e Mazzoleni espelle Kalinic.

 

Il tabellino

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Sanchez, Astori; Chiesa (38' st Maxi Olivera), Vecino, Borja Valero, Tello; Bernardeschi (15' st Babacar), Saponara (15' st Ilicic); Kalinic. Allenatore: Sousa

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Bellusci, Barba, Pasqual; Krunic, Buchel (29' st Doiusse) Croce; El Kaddouri (34' st Zambelli); Mchedlidze (21' st Pucciarelli), Thiam. Allenatore: Martusciello 

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo

Marcatori: 37' pt El Kaddouri; 19' st Tello; 47' st Pasqual (rigore)

Note: Espulso Kalinic; ammoniti Croce, Krunic, Veseli, Tomovic, Barba, Dousse, Maxi Olivera

Rivivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

Fiorentina '55/'56: i "Campioni per sempre" del primo scudetto raccontano. Il video

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro