Fiorentina-Atalanta 1-1, beffa finale per i viola / FOTO

La squadra di Pioli raggiunta al 94'. Gran gol di Chiesa, Sportiello super, clamoroso errore di Babacar. Contestato dai viola l'arbitro Pairetto

Sportiello para il rigore a Gomez (La Presse)

Sportiello para il rigore a Gomez (La Presse)

Firenze, 24 settembre 2017 -  Beffa finale, amara e ingiusta, per la Fiorentina che viene raggiunta dall'Atalanta al 94' con un gol di Freuler. I bergamaschi hanno premuto nel finale trovando il pari contro una Fiorentina stanca (evidente il calo negli ultimi venti minuti), ma pesano alcuni episodi clamorosi. Tre decisioni molto diiscutibili di Pairetto (rigore all'Atalanta dubbio, poi sbagliato; due rigori negati ai viola) e una clamorosa occasione fallita da Babacar per chiudere il conto.

E' un gran gol di Chiesa all'11' del primo tempo a illuminare la notte del "Franchi" e a portare i viola in vantaggio. La Fiorentina cerca la terza vittoria stagionale in casa contro l'Atalanta. L'avversario non è certo dei più semplici e i viola cercano di partire forte.

Al 1' Laurini prova da fuori, ma il tiro è respinto. Poi è Simeone a creare un bello spunto sulla destra, il cross attraversa l'area di rigore, ma nessun viola riesce a deviare. I ritmi sono molto alti e le due squadre si affrontano a viso aperto.

Al 10' occasionissimra per i bergamaschi, ma Kurtic si fa parare il tiro a colpo sicuro da un ottimo Sportiello.

All'11' capolavoro di Chiesa: arresta una palla spiovente, controllo e gran tiro in gol

Al 22' ancora un grande Sportiello devia su tiro di Freuler da pochi passi. 

I viola sono brillanti nelle ripartenze (ma un po' spreconi al momento dell'ultimo passaggio) e fanno fatica a centrocampo dove l'assenza di Badelj (squalificato) si fa sentire e Sanchez è spesso in difficoltà. Anche la difesa ha momenti di amnesia (come in occasione delle due azioni sventate da Sportiello). Davanti Gil Dias (schierato al posto di Benassi) dà più vivacità all'attacco, ma fa sempre un tocco di troppo. Chiesa (gol a parte) sembra in serata decisamente ispirata e mette in difficoltà gli avversari con le sue accelerazioni.

Nella ripresa, Pioli toglie Simeone (gran lottatore, ma servito poco) e inserisce Babacar. L'Atalanta punta su Cornelius in avanti e cerca il pareggio scoprendosi un po'. Al 15' l'arbitro Pairetto assegna un rigore misterioso per un fallo su Ilicic che non sembra esserci. Tira Gomes e Sportiello fa una grande parata.

I bergamaschi premono e i viola devono soffrire. Pioli toglie Thereau (generosissimo, ma meno incisivo di altre volte) e inserisce Eysseric. Sportiello si supera ancora su Castagne e risolve diverse mischie. In area bergamasca Astori finisce a terra dopo una trattenuta della maglia da parte di un avversario, Pairetto fa proseguire.

L'Atalanta mette alle corde i viola che, però, in contropiede reclamano un rigore (che sembra netto) su Gil Dias steso da Berisha. L'arbitro fa proseguire. A due minuti dal termine Babacar è lanciato solo davanti alla porta: il senegalese può chiudere il match, ma sbaglia clamorosamente il controllo. Al 94' la beffa: tiro da fuori di Freuler e palla in rete.  

Per i viola una beffa ingiusta e tante recriminazioni. Certo, ci sarà da riflettere su un' evidente flessione finale. Sugli errori di Pairetto rifletterà (si spera) il designatore Nicola Rizzoli cne era al "Franchi".

Il tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi (22' st Olivera); Sanchez, Veretout; Gil Dias, Thereau (29' st Eysseric), Chiesa; Simeone (7' st Babacar). Allenatore: Pioli

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi (25' pt Mancini), Caldara, Palomino; Castagne, Freuler, De Roon, Spinazzola; Ilicic  (26' st Orsolini), Kurtic (6' st Cornelius); Gomez. All. Gasperini

Arbitro: Pairetto di Nichelino

Reti: 11' pt Chiesa; 49' st Freuler

Note: ammoniti Spinazzola, De Roon, Chiesa, Biraghi, Mancini

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro