Fiorentina-Tottenham 2-0, Gomez-Salah ed è festa viola. Grande Neto / PAGELLE

Bellissima partita della squadra di Montella: ottima in copertura, micidiale in contropiede, "Spurs" annichiliti VIDEOCOMMENTO (di Roberto Davide Papini) / LE PAGELLE (di Alessandro Antico) / IL TABELLINO / MONTELLA: "GRANDI SQUADRA E TIFOSI" / TUTTI I TWEET / FOTO DEL MATCH / ESPLODE LA GIOIA AL 'FRANCHI' (video) / TIFOSO INGLESE ARRESTATO / IL PRE-PARTITA (video) / BUS INGLESI LASCIANO LO STADIO (video) / LA GIORNATA DEI TIFOSI INGLESI (video) / Speciale web a cura di Alessandro Antico, Roberto Davide Papini, Francesco Marinari - SU LA NAZIONE' IN EDICOLA VENERDI' 27 FEBBRAIO AMPI SERVIZI SULLA PARTITA

Esultanza viola dopo la vittoria (Germogli)

Esultanza viola dopo la vittoria (Germogli)

di Roberto Davide Papini

Firenze, 26 febbraio 2015 - Una Fiorentina monumentale stende il Tottenham con una partita che resterà memorabile e che porta i viola agli ottavi di Europa League. Montella azzecca tutte le mosse e trova in Gomez e Salah una coppia gol micidiale. Ma bravissimo anche Neto (e bravi i tifosi ad applaudirlo sin da subito), ottimo il centrocampo (notevole Badelj), perfetta la difesa, ottimo Joaquin sulla fascia.

L'INTERVISTA A MONTELLA: "GRANDI SQUADRA E TIFOSI"

Montella sceglie la difesa a quattro con Richards e Alonso sugli esterni, Savic e Basanta al centro. In avanti la coppia Gomez-Salah. Proprio l'egiziano sino dai primi minuti è un grande protagonista mettendo in continua apprensione la difesa inglese. In generale, è tutta la squadra viola che comincia bene, soprattutto sulle ripartenze che mettono in dfifficoltà gli "Spurs". La Fiorentina insomma vuole centrare la missione e andare agli ottavi, dopo l'1-1 dell'andata. Gomez lotta alla grande, recupera molti palloni, ripiega spesso in difesa, fa un gran pressing, ma al 16' perde una buona occasione: lanciato a rete, perde il passo e si fa recuperare dai difensori. Dopo un quarto d'ora in cui i viola hanno quasi sorpreso gli inglesi, ora è il Tottenham a premere e a fare la partita. La Fiorentina è pungente nelle ripartenze, ma queste sono meno dell'avvio di gara. (Continua sotto il videocommento)

La squadra inglese cerca di mettere sotto la Fiorentina, ma i viola (pur con qualche sbandamento) reggono il colpo bene, sempre sostenuti dal pubblico dei 27mila tifosi gigliati che spingono la squadra nei momenti critici. Montella perde Mati Fernandez per infortunio al 24' e mette Aquilani.

Al 28' il Tottenham riparte in contropiede sugli sviluppi di un angolo battuto da Joaquin: Chadli e Soldado sono soli davanti a Neto, il "Franchi" trattiene il respiro, sembra gol fatto, ma il portiere viola è bravissimo in uscita su Soldado a fermare l'azione. Lo stadio (che già aveva applaudito il brasiliano nel pre-partita) esplode in un boato: una parata così vale quanto un gol.

Nella ripresa, Tottenham in avanti e viola che giocano ancora sulle ripartenze, ma sono gli uomini di Montella a essere più incisivi: al 6' Badelj spreca un'ottima palla, appena dentro l'area, tirando debole e centrale; poi all'8' il capolavoro di Gomez: lanciato in verticale da Badelj brucia tutti e infila Lloris per l'1-0 che fa esplodere il "Franchi". Davvero un gol alla Gomez. All'11', però, secondo infortunio tra i viola: esce Basanta ed entra Gonzalo. Al 16' ancora un contropiede fulminante dei viola: Joaquin serve Salah che si divora il raddoppio, facendosi fermare da Lloris. Un minuto dopo, slalom di Badelj che tira da fuori , alto.

A questo punto, il tecnico degli "Spurs", Pochettino, gioca la carta Kane. Il Tottenham preme, ma è una grandissima Fiorentina che si difende benissimo e colpisce ancora in contropiede con Salah che, dopo un colpo di tacco di Gomez, si infila tra i due centrali (lenti) del Tottenham, scaraventando la palla in rete al 25'.

Nel finale, ancora Neto protagonista su un tiro di di Eriksen. Finisce con i viola che fanno il "torello" agli avvversari: è festa grande in casa viola, il sogno europeo continua.

Il tabellino

Fiorentina 2

Tottenham 0

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Richards, Basanta, Savic, Alonso; Mati Fernandez (24' pt Aquilani), Pizarro, Badelj; Joaquin (38' st Pasqual), Gomez, Salah. All. Montella.

TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Chiriches, Fazio, Vertonghen (29' st Walker), Davies; Stambouli, Bentaleb (17' st Kane); Lamela, Eriksen, Chadli (17' st Townsend); Soldado. All. Pochettino.

Arbitro: Gocek (Turchia)

Marcatori: Gomez 8' st, Salah 25' st

Note: ammoniti Badelj, Davies, Salah

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro