Fiorentina: i primi obiettivi sono Sirigu e Oikonomou

Corvino è al lavoro per irrobustire la rosa della viola, a partire dal reparto arretrato.

Salvatore Sirigu, obiettivo numero per la Viola in caso di addio di Tatarusanu

Salvatore Sirigu, obiettivo numero per la Viola in caso di addio di Tatarusanu

Firenze, 25 giugno 2016 - A pochi giorni dall’inizio ufficiale della sessione di calciomercato, e con gli Europei entrati nella fase a eliminazione diretta, le società cominciano già a muoversi seriamente per la campagna di rafforzamento estiva.

La Fiorentina ha nel consolidamento della difesa la sua attuale priorità, a cominciare dal portiere: se Tatarusanu era in bilico prima della kermesse europea, ora la sua posizione è addirittura peggiorata, viste le prestazioni non pienamente convincenti del suo torneo. Si parla quindi di cedere l’estremo difensore romeno per lanciare Luca Lezzerini, o magari quel Bartolomiej Dragowski molto corteggiato ma che al momento ancora non si è sbilanciato sul proprio futuro. Diventa quindi sempre più plausibile la pista che porta a Salvatore Sirigu, visto in azione mercoledì sera nel match tra gli Azzurri e l’Irlanda: già a gennaio c’era stata l’ipotesi relativa all’attuale portiere del Paris Saint-Germain, ma non si era concretizzata. La volontà del secondo di Gigi Buffon in Nazionale sarebbe quella di tornare a giocare in Italia, ma prima di arrivare alla definizione di un contratto la società viola dovrà trovare una sistemazione a Tatarusanu.

Il restyling però comprende anche il resto del reparto arretrato. Gonzalo Rodriguez e Davide Astori momentaneamente sono gli unici centrali di difesa, e Pantaleo Corvino sta lavorando proprio in questa direzione. I nomi che sono stati fatti sono quelli di Marios Oikonomou e Chancel Mbemba: il primo è di proprietà del Bologna, dunque il d.s. lo conosce molto bene (e questo potrebbe facilitare la trattativa tra i due club), ha esperienza nonostante i soli 23 anni e nelle due stagioni in rossoblù ha dimostrato un rendimento solido e continuo. Il secondo, stesso ruolo, è invece un difensore congolese del Newcastle, retrocesso quest’anno dalla Premier League.

In più, viste le sirene toriniste che stanno insistentemente suonando per Tomovic, si stanno vagliando eventuali soluzioni anche per gli esterni: i primi nomi usciti sono quelli di Davide Zappacosta, motorino inesauribile quest’anno al Torino che sulla destra si è dimostrato capace anche di pericolose proiezioni offensive, e Wallace Fortuna Dos Santos dello Sporting Braga, la cui titolarità del cartellino sarebbe in realtà del Monaco e per il quale ovviamente la trattativa sarebbe più lunga e laboriosa. Non sono da trascurare tuttavia le piste che portano a Martin Caceres, appena svincolato dalla Juventus, e Davide Santon. Per il prodotto del vivaio Inter si sono però mosse anche Fiorentina, Sampdoria e qualche club inglese, evidentemente ben impressionato dalla militanza dell’esterno di Portomaggiore nel Newcastle.

Luigi Ercolani

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro