Fiorentina, con l'Inter tifosi in sciopero per quindici minuti

Tiene banco la questione dei 22 denunciati per il coro di Napoli

Tifosi Fiorentina(Foto archivio Germogli)

Tifosi Fiorentina(Foto archivio Germogli)

Firenze, 12 febbraio 2016 - Potrebbe esserci una sorpresa nelle convocazioni della Fiorentina per la gara contro l’Inter. Milan Badelj ha svolto in gruppo gli ultimi due allenamenti e quindi potrebbe tornare a disposizione di mister b già per la gara di domenica sera al Franchi. In caso contrario sarà convocato giovedì per la gara di andata dei sedicesimi di finale di Europa League contro il Tottenham. Sulla via del recupero anche Alonso e Tino Costa. Ancora out Benalouane, arrivato a Firenze con un problema al gluteo.

Sabato alle 13.30 ci sarà la consueta conferenza stampa di Paulo Sousa alla vigila della partita, mentre l’arrivo di Andrea Della Valle a Firenze potrebbe slittare a domani sera o a domenica mattina.

Intanto, la Curva Fiesole ha confermato che anche contro l’Inter, come già avvenuto contro Torino e Carpi, la parte centrale sarà vuota e non ci sarà tifo. Rispetto, però alle altre volte e vista l’importanza della partita i club della Fiesole, come spiegato nel comunicato dl Unonoveduesei, hanno deciso di ridurre la protesta da trenta minuti ai primi quindici della partita: “I ragazzi denunciati per il coro di Napoli sono 22. Nonostante i nostri sforzi, a ora nessuno, dalla Società Fiorentina alla stampa, ha preso posizione in modo netto sulla assurda vicenda. Non possiamo permettere che questa situazione finisca in una bolla di sapone. Non ce lo possiamo permettere perché sono in ballo, non solo i diritti di quelle 22 persone, ma la libertà e l'autonomia dell'intero tifo organizzato, fatto di persone che danno l'anima per dei colori. Sostenere la squadra è quello che facciamo da sempre, in casa come in trasferta. Smettere di tifare non è nella nostra natura. Per garantire la possibilità di vivere lo stadio in modo passionale e con partecipazione, siamo costretti a ricorrere a questo mezzo. Chi si sbilancia in affrettati giudizi, non ha capito nemmeno lontanamente quanto ci costi quello che stiamo facendo. E' un sacrificio importante, ma non possiamo e non dobbiamo mollare. Per la partita di domenica contro L'Inter, i gruppi della Fiesole faranno quindici minuti di sciopero. Questo per rimarcare ulteriormente che finché non si sblocca la situazione, finché chi di dovere non prenderà posizione nei confronti di questi assurdi atti repressivi non verrà fatto un passo indietro. Quindici minuti di sacrificio, in cui non saremo materialmente sugli spalti, ma saremo col cuore insieme ai ragazzi in campo. Alla fine dei 15 minuti, tutti uniti per un unico scopo: quello di portare Firenze alla vittoria. Avanti Firenze, Avanti Curva Fiesole. Uniti si vince".

Gianni Ceccarelli

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro