Fiorentina-Roma, sfida infinita e in equilibrio. I precedenti

Viola e giallorossi si affronteranno negli ottavi di Europa League: in questa stagione un successo a testa e un pareggio / EUROPA LEAGUE, FIORENTINA CON LA ROMA NEGLI OTTAVI" / EUROPA LEAGUE, SPECIALE FIORENTINA-TOTTENHAM / IL PREFETTO DOPO FIORENTINA-TOTTENHAM: "FIRENZE CITTA' DELL'ACCOGLIENZA" / FIORENTINA-TOTTENHAM: PATTEGGIA SEI MESI IL TIFOSO INGLESE / FIORENTINA-TOTTENHAM, DENUNCIATI DIECI TITOLARI DI LOCALI CHE NON HANNO CHIUSO A MEZZANOTTE

Roma-Fiorentina di Coppa Italia, l'esultanza di Mario Gomez

Roma-Fiorentina di Coppa Italia, l'esultanza di Mario Gomez

Firenze, 27 febbraio 2015 - Per la quarta e la quinta volta in questa stagione Fiorentina e Roma si affronteranno negli ottavi di finale di Europa League, una sfida continua tra giallorossi e viola che, almeno nel 2014/2015 è in perfetto equilibrio: un successo a testa e un pareggio. Ora, un sorteggio poco benevolo (per tutte e due le squadre, però) le riporta di fronte a giocarsi l'accesso ai quarti: prima sfida in casa al Franchi e la seconda all'Olimpico di Roma. Le date: giovedì 12 marzo (alle 21) l'andata a Firenze, mentre giovedì 19 marzo (alle 19) ci sarà il ritorno a Roma allo stadio Olimpico.

MALE LA PRIMA - Il primo atto di questa lunga sfida è andato in scena il 30 agosto 2014 (Roma-Fiorentina 2-0)  ed è del tutto da dimenticare per i viola. Nella prima gara di campionato, il 30 gli uomini di Garcia dominano per più di un'ora la partita segnando al 28' con Nainggolan. A metà della ripresa la Fiorentina si sveglia sfiorando il pareggio con Ilicic (traversa), e Babacar sul quale è stato miracoloso De Sanctis. A tempo quasi scaduto arriva il raddoppio di Gervinho in contropiede. Una Fiorentina che comunque mostra di reggere dal punto di vista psicologico quando si è trova in svantaggio. Certo, Gomez è lontano da quello che è esploso nelle ultime settimane e la partita conferma il tabù giallorosso per l'allenatore viola Montella, ex di lusso. 

VIOLA OK, MA GOMEZ NON BASTA - Nella gara di ritorno in campionato, il 25 gennaio 2015, (Fiorentina-Roma 1-1), le cose vanno diversamente e la Fiorentina è molto più brillante. In una partita molto bella (citata come sempio di calcio spettacolare) i viola vanno in vantaggio con il ritrovato Gomez e giocano un primo tempo notevole, tanto che l' 1-0 sta stretto alla squadra di Montella. Poi, un calo vistoso nella ripresa e qualche sbandamento, con la Roma che pareggia e potrebbe anche vincere, ma nel complesso la Fiorentina si fa apprezzare e mantiene la grinta e la voglia di provarci fino in fondo.

IL RITORNO DI SUPER MARIO - A spezzare il tabù giallorosso per Montella arriva la terza sfida, quella all'Olimpico in gara unica dei quarti di Coppa Italia, il 3 febbraio 2015 (Roma-Fiorentina 0-2). In questa gara si scatena Mario Gomez con una bella doppietta, dimostrando di aver cominciato la sua rinascita, confermata anche dalla splendida prova contro il Tottenham. Alla fine, una Fiorentina meno spettacolare del solito, ma lucida e con grande personalità, espugna l'Olimpico e conquista la semifinale di Coppa Italia dove troverà l'avversaria di sempre, la Juventus (andata giovedì 5 marzo a Torino, ritorno mercoledì 8 aprile a Firenze). I viola partono piano, poi nel secondo tempo stendono i giallorossi grazie all'accoppiata Pasqual-Gomez davvero decisiva, ma anche grazie a una prestazione di grande intensità di tutta la squadra. Così, tra l'altro, Vincenzo Montella vince per la prima volta, da allenatore, contro la sua ex squadra.

Tornando al sorteggio di Europa League, Montella ha commentato così il sorteggio"Dispiace dover incontrare un'italiana, ma d'altra parte, statisticamente parlando, sapevamo che poteva capitare. La Roma è una squadra forte e la conosciamo più che bene, non siamo stati fortunatissimi, anche perchè ci attende un ciclo di partite ravvicinate molto impegnative. L'aspetto positivo è sicuramente quello della logistica".

E si scatenano subito i commenti su Twitter dopo il sorteggio, come quello di Matteo Renzi che dice: "Ma di tutte proprio la Roma?".

Sulla sfida l'amministratore delegato della Roma Zanzi ha detto: "Una partita contro una rivale che conosciamo come loro conoscono noi. Ci evita una lunga trasferta e questo non è poco. Diamo la stessa importanza a campionato ed Europa League. Il fatto di conoscerci molto bene può essere sia positivo che negativo. Giocare con un avversario sconosciuto può dare beneficio come no. Ogni avversario a questo punto sarà competitivo. Avremo due partite difficili ma penso che per l'Italia sarà un bello spettacolo". 

Tra i commenti c'è anche chi ironizza sulla trasmissione della partita in tv. Fino a ora c'era stata grande polemica, visto che la Fiorentina non è mai stata data in chiaro da Mediaset.

Ci sono anche commenti di ex illustri, come Roberto Pruzzo, bandiera giallorossa. "Chi vince alzerà la coppa - è il pensiero di Pruzzo a forzaroma.info - In partenza dico che entrambe hanno il 50% di passare il turno". Ma ha parlato anche l'allenatore dei giallorossi Garcia, che ai microfoni di Roma Radio ha detto: "Giocare il ritorno in casa davanti ai nostri tifosi sarà sicuramente un vantaggio". Mentre il conduttore Mediaset Pierluigi Pardo avanza la sua idea ai sindaci delle due città. 

Il quadro delle sfide:

Dinamo Kiev-Everton

Dnipro-Ajax

Zenit San Pietroburgo-Torino

Wolfsburg-Inter

Napoli-Dinamo Mosca

Bruges-Besiktas

Villareal-Siviglia

Roma-Fiorentina

RIVIVI LA DIRETTA:

Ore 13.19: l'ultima sfida è Roma-Fiorentina con la Fiorentina che giocherà in casa la prima partita, ritorno all'Olimpico. 

Ore 13.18: sorteggiato il Bruges. Con lui il Besiktas. 

Ore 13.18: sorteggiato il Napoli. Con il Napoli accoppiata nel sorteggio la Dinamo Mosca. Sesta sfida: Napoli-Dinamo Mosca.

Ore 13.17: sorteggiato il Villareal. Accoppiato con il Sevilla. Quinta sfida: Villareal-Siviglia.

Ore 13.16: sorteggiato il Wolfsburg. Accoppiato con l'Inter. Quarta sfida: Wolfsburg-Inter.

Ore 13.15: sorteggiato lo Zenit San Pietroburgo, che ha vinto nel 2008. Giocherà contro il Torino. Terza sfida: Zenit-Torino.

Ore 13.14: Dnipro-Ajax è la seconda sfida degli ottavi, con andata in casa del Dnipro. 

Ore 13.13: stessa procedura per il Dnipro, che può affrontare tutte le squadre ad eccezione delle due russe. 

Ore 13.12: Dinamo Kiev la prima sorteggiata dunque: gli ucraini giocheranno contro l'Everton. Prima sfida: Dinamo Kiev-Everton con andata in casa dell'Everton

Ore 13.12: sono presentate a una a una tutte le squadre.

Ore 13.09: non ci sono protezioni, adesso è un tutti contro tutti, anche le italiane possono scontrarsi tra loro. Le prime due palline saranno quelle con Dinamo Kiev e Dnipro.

Ore 13.05: la diretta è iniziata da Nyon. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro