Giovedì 25 Aprile 2024

Fiorentina-Roma 1-1: Gomez ancora in gol, ma non basta

IL VIDEOCOMMENTO DI ROBERTO DAVIDE PAPINI Bella prova dei viola nel primo tempo, poi vengono fuori i giallorossi TUTTI I TWEET / VIDEO: LA PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE / RISULTATI E CLASSIFICA DELLA SERIE A / VIDEO: GILA ALLE VISITE MEDICHE

Un momento del match

Un momento del match

Firenze, 25 gennaio 2015 - Una bella Fiorentina pareggia in casa contro la Roma (3 pareggi nelle ultime tre gare per i giallorossi, mentre la Juventus ormai è in fuga), dopo aver cullato sogni di vittoria per un tempo. I viola vanno in vantaggio con il ritrovato Gomez e giocano un primo tempo notevole, tanto che l' 1-0 sta stretto alla squadra di Montella. Poi, un calo vistoso nella ripresa e qualche sbandamento, con la Roma che pareggia e potrebbe anche vincere, ma nel complesso la  Fiorentina si fa apprezzare e mantiene la grinta e la voglia di provarci fino in fondo.

 Dopo una fase di studio, la Fiorentina fa un'accelerazione e trova il gol al 19' con il rinato Mario Gomez che, appostato a centro area (in posizione regolare, i giallorossi sbagliano il fuorigioco) corregge in gol un tiro di Pizarro. Ancora Gomez al 21' dà una gran palla di sponda a Pasqual che viene travolto in area, ma l'arbitro non fischia tra le proteste viola. Restano molti dubbi.

La Fiorentina chiude senza grandi affanni gli attacchi della Roma e in contropiede è pericolosa, frenata soprattutto da una serie notevole di falli dei giallorossi che l'arbitro Banti, tutto sommato, consente tirando fuori pochissimo il cartellino giallo. Al 31' la Roma ha l'occasione di testa con Nainggolan, ma Tatarusanu è bravissimo a deviare in angolo. Il copione resta il solito, Roma in avanti (ma senza grandi idee), viola ordinati in difesa e pronti a colpire in contropiede. Pizarro orchestra molto bene a centrocampo, Pasqual spinge bene sulla fascia (ma quando è in copertura soffre Florenzi), Joaquin ha il dinamismo di un ventenne ed è pericoloso con i suoi cross, Borja Valero e Mati Fernandez creano e davanti Cuadrado e Gomez tengono in apprensione la difesa giallorossa. Al 37' Tomovic, dopo un rocambolesco controllo in area di rigore, si gira e tira fuori da posizione decentrata ma interessante. Al 43' è Ljajic (uno dei più attivi dei suoi, insieme a Iturbe) a cercare il gol da fuori area, ma Tatarusanu para. Il primo tempo si chiude con un'occasione per Mati Fernandez che raccoglie un pallone in area di rigore, tira a colpo sicuro, ma un difensore riesce a respingere per la disperazione di Andrea Della Valle in tribuna.

Il vantaggio viola all'intervallo è ampiamente meritato e l'1-0 sta anche stretto, in campo si vede una bella Fiorentina, in palla e pericolosa davanti, ma anche brava a chiudere in fase di non possesso.

La ripresa comincia come peggio non si può per la Fiorentina: al 3' difesa viola sorpresa dall'incursione di Iturbe (Basanta non lo chiude), palla al centro e gol di Ljajic per il pareggio giallorosso. Il serbo, ex  di turno, non esulta. Per i viola comincia una fase di difficoltà, uno sbandamento psicologico e la Roma va vicinissima al gol: ancora un errore di Basanta, Iturbe arriva solo davanti a Tatarusanu che fa una gran parata in uscita. I viola sembrano perdere la bussola. Basanta è in tilt, Pasqual appare decisamente più in difficoltà, Pizarro, Borja Valero e Mati Fernandez sembrano appannati, Cuadrado fatica, Joaquin non è lo stesso del primo tempo e inevitabilmente i viola soffrono. Gomez lotta come un leone, ma palle giocabili non arrivano.

Al 21', un lampo di Cuadrado apre il gioco e lancia i viola in contropiede: situazione favorevole ma Joaquin e Kurtic (entrato al posto di uno spento Mati Fernandez, ma davvero negativo a sua volta) non gestiscono bene il pallone. Poco dopo la mezz'ora Montella toglie Gomez (che esce tra gli applausi) e inserisce Babacar. Forse, Gomez è stanco, ma visto il Cuadrado di stasera, togliere il colombiano e restare con Gomez e Babacar, forse, poteva essere una soluzione migliore.

La Fiorentina soffre, accusa un calo evidente, ma mantiene la grinta giusta ed è battagliera, provandoci fino alla fine. Al 43' Tomovic impegna De Sanctis con un bello spunto in area e un tiro sul primo palo. Due minuti dopo è Florenzi, lanciato in area viola sulla destra, a colpire al volo tirando fuori. 

All'ultimo secondo l'arbitro fischia proprio mentre i viola cercano di portare a termine l'ultimo contropiede. Finisce 1-1 ed è tutto sommato giusto: meglio i viola nel primo tempo (che poteva anche chiudersi sul 2-0), meglio i giallorossi nella ripresa. Per la Fiorentina una serata positiva dal punto di vista del gioco e un risultato da non disprezzare. La rivincita il 3 febbraio all'Olimpico in Coppa Italia.

Il tabellino

Fiorentina 1

Roma 1

FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, Basanta; Joaquin, Mati Fernandez (18' st Kurtic), Pizarro, Borja Valero, Pasqual (24' st Alonso); Cuadrado, Gomez (32' st Babacar). All. Montella

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Yanga-Mbiwa, Manolas, Holebas; Nainggolan, De Rossi, Strootman (33' pt Pjanic); Ljajic (41' st Maicon), Totti (33' st Destro), Iturbe. All. Garcia

Arbitro: Banti di Livorno

Marcatori: 19' pt Gomez; 3' st Ljajic

Note: ammoniti Holebas, Pizarro