Fiorentina-Napoli 1-1, viola belli e sfortunati

Gran partita della Fiorentina, due traverse nel primo tempo dominato dai viola. Poi nella ripresa Tatarusanu salva il risultato

Esultanza dopo il gol di Alonso (foto Germogli)

Esultanza dopo il gol di Alonso (foto Germogli)

Firenze, 29 febbraio 2016 - I pali fermano la Fiorentina contro il Napoli: i viola dominano il primo tempo, ma nella ripresa rischiano anche di subire il colpo del ko. Pareggio tutto sommato giusto, ma certo con qualche rimpianto per i viola: resta, comunque, l'ottima impressione che suscita la squadra di Paulo Sousa.

Il tecnico portoghese della Fiorentina in avvio punta su Tello sulla destra e su Mati Fernandez dietro Kalinic, lasciando in panchina Bernardeschi e Ilicic. Nel primo tempo si vede la bella Fiorentina spumeggiante del girone di andata, una squadra senza paura contro un'avversaria fortissima. Sulla fascia destra si vede subito che Tello è ispirato, mettendo in costante difficoltà Ghoulam.

Al 5' i viola passano: calcio d'angolo di Borja Valero, stacco imperioso di Alonso e gol. Meglio di così non si poteva iniziare, ma l'euforia viola dura meno di un minuto: rinvio sbilenco di Alonso (proprio lui!) palla comoda per Higuain che segna approfittando della porta lasciata vuota da Tatarusanu sorpreso dall'errore del compagno. Insomma, il solito pasticcio difensivo che sciupa subito tutto.

La Fiorentina, comunque, ha il merito di non scoraggiarsi e sono i viola a fare la partita creando occasioni soprattutto partendo da destra dove Tello si scatena. I viola dominano, ma sono sfortunati: al 31' traversa di Kalinic lanciato da Tello che approfitta di un errore di Hamsik a centrocampo; al 38' traversa di Tello che si libera alla grande in area e coglie l'incrocio dei pali.

Il primo tempo finisce 1-1, ma i viola meriterebbero nettamente il vantaggio. Le due traverse contro un'avversario che non perdona come il Napoli diventano, così, brutti presagi sull'esito finale. Il pubblico, comunque (31mila spettatori, torna una cornice di entusiasmo) saluta la squadra con scroscianti e meritati applausi.

Nella ripresa la Fiorentina riparte con lo stesso atteggiamento e schiaccia il Napoli. Al 12', però, i viola rischiano il ko: palla persa da Astori, ripartenza del Napoli, e doppio miracolo di Tatarusanu prima su Callejon e poi su Higuain. Il Napoli si scatena e ora sono i partenopei a schiacciare i viola che appaiono stanchi. Sousa togle Mati Fernandez  (buona prova) per inserire Bernardeschi.

Intanto Borja Valero è monumentale, Alonso corre tantissimo, Kalinic è straordinario per come lotta. Tello è sempre pericoloso, ma cala fisicamente. Nel finale i viola ci provano fino alla fine, ma al 46' ancora Tatarusanu salva su Insigne. Il portiere romeno alla fine risulta decisivo.

Finisce 1-1, i viola meritavano di più ma nella ripresa hanno anche rischiato il ko. Al di là del risultato, però, resta una bellissima prestazione, intensa e coraggiosa. La Fiorentina di Sousa è tornata.

Il tabellino

Fiorentina-Napoli

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo, Astori, Alonso;  Vecino, Badelj (44' st ; Tello, Mati Fernandez (24' st Bernardeschi) ; Kalinic. Allenatore: Sousa.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (21' st Lopez), Jorginho, Hamsik; Callejon (31' st Mertens), Higuain (44' st Gabbiadini), Insigne. Allenatore Sarri.

Arbitro: Tagliavento di Terni

Marcatori: 5' pt Alonso; 6' pt Higuain

Note:ammoniti Albiol

Rivivi le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione e interagisci con noi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro