Fiorentina-Verona 0-1: beffa finale, il turnover punisce Montella

Brutto ko dei viola che incassano il gol all'ultimo minuto su errore di Neto. Diamanti sbaglia un rigore. Babacar infortunato MONTELLA: "NEL FINALE SIAMO STATI DEI POLLI" / LE PAGELLE di Alessandro Antico / FOTOGALLERY: IL FILM DELLA PARTITA / IL VIDEOCOMMENTO di Roberto Davide Papini / CARLO CONTI SEGUE LA PARTITA DURANTE LA TRASMISSIONE "SI PUO' FARE"

Fiorentina-Verona: Gilardino (foto Germogli)

Fiorentina-Verona: Gilardino (foto Germogli)

Firenze, 20 aprile 2015 - Una Fiorentina che ha solo buona volontà, ma mette in campo poca qualità, perde in casa contro il Verona una gara che doveva assolutamente vincere per la corsa all'Europa. Montella (pensando alla sfida di giovedì con la Dinam Kiev in Europa League) attua il turnover puntando su giocatori meno impiegati come Diamanti, Gilardino, Lazzari e Rosi. Forse, però, il tecnico viola esagera con il turnover e la Fiorentina perde tre punti fondamentali. La sconfitta, certo, non è meritata (il Verona non fa quasi nulla) ma la prestazione dei viola è molto deludente.

Nella noia globale del primo tempo, va detto che gli unici che inventano qualcosa sono proprrio alcuni di quelli che giocano meno. E' una Fiorentina inedita anche perché per la prima volta in questa stagione schiera sei italiani su undici nella formazione che comincia il match. 

All'11' minuto bello spunto di Diamanti che si libera e da fuori area spara un missile che Rafael devia in angolo. Al 14' è Lazzari a provare da fuori, ancora Rafael para. Al 28' Lazzari crossa per Gilardino e l'attaccante viola sfodera uno dei suoi colpi di testa dei giorni migliori: ancora una volta Rafael devia in angolo. Tutto il resto è noia, potremmo dire citando Califano. La squadra viola attacca,ma a ritmi blandi, senza grandi spunti. Diamanti prova a dare vivacità, ma si vede che non è al top della condizione e Aquilani è lento e macchinoso. Il Verona sembra in gita e, a parte il portiere Rafael, l'impegno degli scaligeri nel primo tempo sembra essere piuttosto scarso.

Nella ripresa Montella dopo nove minuti toglie Ilicic (insufficiente) e mette dentro Babacar, l'uomo della provvidenza di Kiev. Stasera, però, la sorte non arride a Baba e ai viola: dopo appena sette minuti si fa male al ginocchio in un contrasto con Pisano e deve lasciare il posto a Salah.  La Fiorentina è un po' più incisiva e crea qualcosa di più in attacco. 

Al 18' Badelj libera splendidamente Aquilani in area di rigore, ma il centrocampista romano perde l'attimo e spreca malamente. Al 21' la Fiorentina butta alle ortiche la grande occasione: Rafael in uscita commette un fallo su Gilardino, è rigore, ma Diamanti si fa parare il tiro dal dischetto dall'ottimo portiere scaligero. Al 27' ci prova Salah con un tiro improvviso in area deviato in angolo da Moras di testa. Intanto il Verona, praticamente nullo nel primo tempo comincia a farsi insidioso in contropiede.  Al 42' da un erroraccio di Basanta nasce un contropiede pericolosissimo con Obbadì che si mangia un gol davanti alla porta. I viola attaccano senza lucidità e in contropiede arriva il gol del Verona:al 42' tiro da fuori di Christodoulopoulos, Neto (stavolta) combina un pasticcio respingendo corto, arriva Obbadi e infila.

I viola perdono e complicano la corsa all'Europa League senza preliminari, mentre per la Champions il discorso pare chiuso. Giovedì c'è la Dinamo, non bisogna sbagliare ancora. 

 

Il tabellino

Fiorentina 0

Verona 1

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Rosi, Tomovic, Basanta, Pasqual; Aquilani, Badelj, Lazzari (29' st Mati Fernandez); Ilicic (9' st Babacar; 16' st Salah), Gilardino, Diamanti. All Montella. 

VERONA (4-3-3): Rafael; Pisano, Marquez (30' st Rodriguez), Moras, Agostini; Sala, Tachtsidis (25'  st Obbadi), Greco; J. Gomez, Toni, Jankovic (37' st Christodouloupoulos). All. Mandorlini.

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo

Marcatori:  44' st Obbadi

Note: ammoniti Basanta; J. Gomez; Sala, Rafael, Rosi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro