Europa League, Fiorentina che cuore: prodezza di Babacar per l'1-1 a Kiev

I viola dominano ed evitano la beffa nel recupero. Bella prova della squadra di Montella / LE FOTO DELLA PARTITA / VIDEO: PRIMA DEL FISCHIO D'INIZIO / A KIEV LA NOTTE DELLA VERITA' / LE IMMAGINI DA KIEV / FIORENTINA A KIEV CONTRO LA DINAMO, LA SOCIETA' VIOLA: "TIFOSI, ATTENTI A TRUFFE E BORSEGGI" / IL TABELLONE DELLE PARTITE

L'esultanza di Babacar (Ansa)

L'esultanza di Babacar (Ansa)

Kiev, 17 aprile 2015 - Una bella Fiorentina mette paura alla Dinamo Kiev, domina in casa degli ucraini, crea occasioni, colpisce un palo, ma rischia di perdere e acciuffa il pareggio nel recupero grazie a una prodezza di Babacar con una spettacolare rovesciata. Il pareggio, a dire il vero, sta stretto ai viola, che lo ottengono dopo una partita di grande qualità e temperamento. La gara di andata dei quarti di finale di Europa League restituisce la vera Fiorentina dopo una settimana terribile.

Un plauso particolare va ai 170 indomiti tifosi viola che hanno affrontato una trasferta molto complicata e che alla fine hanno potuto esultare.

I viola prendono subito le misure agli avversari. Al 12’ Mario Gomez serve Salah a centrocampo, l’egiziano fa una delle sue travolgenti accelerazioni, poi appoggia a Joaquin che in area tira ma è “murato” da Danilo Silva in tuffo. Un intervento molto sospetto sul quale i viola reclamano, invano, il rigore. Un rigore che sembra netto. Al 17’ Salah ancora lanciato in fuga serve Gomez in area, ma il tedesco scivola sul pallone e fallisce un’ottima occasione.

Al 25’ si vede anche la Dinamo, decisamente più intimorita rispetto al suo atteggiamento sempre spavaldo nelle gare in casa:  Yarmolenko libera Lens, il tiro dell’olandese è respinto da Savic. In campo, però, sembra esserci solo la Fiorentina: al 26’ bello scambio Gomez-Borja Valero, palla a Salah, ma l’egiziano tira sul portiere. Al 31’ ancora i viola pericolosi con Mati Fernandez che scambia con Gomez e dal limite cerca il palo lontano, la palla esce.

Al 36’ arriva la beffa per i viola: Badelj perde malamente palla a centrocampo, sugli sviluppi dell’azione della Dinamo arriva il tiro da fuori di lens che trova la sfortunata deviazione di Mati Fernandez che inganna Neto. Un vantaggio che gli ucraini non meritano, perché sono i viola a fare la partita. Che non sia serata fortunata lo si capisce nel finale del primo quando Mati Fernandez batte una bella punizione dal limite: questa volta la deviazione della barriera salva il portiere della Dinamo.

Nella ripresa i viola schiacciano ancora di più la Dinamo Kiev, ma non riescono a trovare un gol strameritato. Manca sempre l'ultimo guizzo e mentre Salah crea opportunità, Gomez è in serata no e il suo contributo è decisamente insufficiente. 

La pressione viola è continua, il contropiede ucraino è sporadico. Al 28' strepitosa azione personale di Salah che si beve tutta la difesa ucraina ma poi sbaglia l'ultimo passaggio. Al 31' la sfortuna viola continua: Borja Valero in corsa devia la palla di testa, Shovkovskiy è battuto ma il palo nega il pareggio ai viola.

Non è serata: l'assedio della Fiorentina continua, ma senza fortuna. Poi, però, nel recupero ecco il guizzo vincente in rovesciata di Babacar, entrato al posto di uno spento Gomez: il pareggio (seppur stetto per i viola) è prezioso e lancia i viola in vista del ritorno fra una settimana: la Fiorentina è tornata. 

 

Il tabellino

Dinamo Kiev 1

Fiorentina 1

DINAMO KIEV: Shovkovskiy, Danilo Silva, Antunes (23’ pt Vida), Dragovic, Khacheridi; Sydorchuk (22' st Belhanda), Rybalka, Buyalskiy (34' st Chumak), Lens, Yarmolenko, Teodorczyk. All. Rebrov.

FIORENTINA: Neto; Savic, Gonzalo, Tomovic; Joaquin (22' st Vargas), Mati Fernandez, Badelj, Borja Valero (38' st Aquilani), Alonso; Salah, Gomez (31' st Babacar). All. Montella.

Arbitro: Marciniak (Polonia)

Marcatori: 36’ pt Lens; 47' st Babacar

Note: ammoniti Dragovic, Gomez, Sydorchuk, Alonso, Khacheridi, Lens, Tomovic

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro