Fiorentina-Juventus 0-3, le pagelle viola: una serataccia da dimenticare alla svelta

Centrocampo inesistente: niente filtro, né impostazione. Tuto facile per Allegri & C.

Fiorentina-Juventus: Alonso (foto Germogli)

Fiorentina-Juventus: Alonso (foto Germogli)

Fiorentina-Juventus 0-3

Le pagelle viola, a cura di Alessandro Antico (@AnticoLaNazione) 

NETO - Sul gol di Matri non ha colpe: il centravanti era tutto solo, non aveva mai ricevuto un pallone così in tutta la sua carriera… Idem sul raddoppio: respinge alla grande la bomba di Morata e il pallone finisce sul destro di Pereyra che lo fulmina da distanza ravvicinata. Al 57’ devia in corner una bordata di Pereyra: sul corner successivo, Bonucci lo trafigge al volo. Al 69’ gran parata su Matri. Nonostante i gol presi, è il meno peggio. 5,5.

SAVIC - Sulla sua corsia prova anche a salire, ma deve preoccuparsi più di gente come Morata, Matri, Pereyra… Per la proprietà transitiva, ha molta responsabilità sul gol di Matri al pari dei compagni di reparto. Sul raddoppio non ferma Morata al momento del tiro, poi ribattuto da Neto e ribadito in gol da Pereyra. 5,5.

GONZALO - Bene fino al gol di Matri, quando resta piantato (come tutta la difesa) sull’azione rapidissima che frutta il vantaggio bianconero. Fulminato dalla rapidità di Morata e Pereyra sul raddoppio. Al 36’ segna di testa su punizione calciata da Mati, ma è in fuorigioco. Poi cedono un po’ i nervi: dopo il 3-0 dà una gomitata a Morata e l’arbitro lo ammonisce. 5,5.

TOMOVIC (per GONZALO all’82’) - Entra a match chiuso. Timbra la presenza. S.V.

BASANTA - Al 13’ fa sudare freddo tutti per una chiusura al limite del rigore su Sturaro, ma il giocatore bianconero cade da solo. Però è il preludio del vantaggio juventino, perché sul gol di Matri resta imbambolato anche lui. Sul raddoppio anche. Sul terzo gol, ormai la squadra è in barca. 5

MARCOS ALONSO - Spinge sulla sinistra, va anche al tiro dopo 10’.  Poi per tutto il resto del primo tempo si vede poco. E’ sulla traiettoria di Bonucci quando parte il tiro che sigla il 3-0 della Juve. 5.

BORJA VALERO - Al 20’ perde palla sull’azione che porta al vantaggio della Juve. Non è un errore da poco, ovvio. Per il resto, non innesca lanci determinanti, gira senza bussola, deve (?) restare basso e soffre anche per la scarsa collaborazione di Aquilani. Viaggia solo in orizzontale, ma lento e prevedibile. 5.

AQUILANI - Potrebbe, sarebbe, avrebbe: tutto al condizionale. Non incide, non fa fare lo scatto alla squadra, non fa partire un lancio importante. La lunga assenza per l’infortunio si fa ancora sentire. Anonimo, nella ripresa cala ulteriormente. Prova a riscattarsi al 64’ con un tiro al volo che lambisce il palo alla sinistra di Storari, sono la ‘Fiesole’. Troppo poco. 5.

MATI FERNANDEZ - Avrebbe l’opportunità per pareggiare al 24’: entra in area, fa tutto da solo, ma poi si perde sul fondo. egoismo imperdonabile, in questa circostanza. Non brilla, ma non è il solo. 5,5.

JOAQUIN - Ci prova come sa far lui, sulla fascia destra. Quando sale, mette in difficoltà la retroguardia juventina perché è più veloce. Ma nel primo tempo lo fa un paio di volte sole e senza finalizzare. Nella ripresa Montella lo toglie. 5.

DIAMANTI (per JOAQUIN al 66’) _ Gli si poteva chiedere di fare miracoli? “Chiedere è lecito, rispondere è cortesia”, recita il motto. ‘Alino’ è uno che combatte sempre e dà il meglio quando c’è da mordere, ma stasera non è colpa sua se non lascia il segno. All’85’ calcia una punizione che impegna Storari: l’unico tiro nello specchio della porta in tutta la partita. 6.

SALAH - Dopo 4’ fa gridare al gol al termine di una serpentina da favola: all’ultimo commette fallo si Chiellini e l’arbitro Massa annulla. Al 51’ ruba la palla a Vidal al limite dell’area, ma calcia alto. Fa vedere belle cose, ma a corrente alternata. Risente della serata non positiva di tutto il complesso. Egiziano che predica nel deserto (ci sia consentita la battuta) 6.

GOMEZ - Nel primo tempo non riceve un pallone giocabili. Al 42’ resiste a un ritorno di marcatura a centrocampo e lancia Salah, ma il suggerimento è intercettato. In avvio di ripresa prova il colpo della serata calciando di destro. Ci prova sempre, sia che la barca sia a galla, sia che affondi. 6.

BABACAR (per GOMEZ al 71’) - Non riceve un pallone giocabile. S.V.

 

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro