Europa League, Fiorentina-Guingamp, Montella: "Avanti con la nostra idea di gioco, ma ancora più risolutivi"

Domani, giovedì 18 settembre, alle 21 al Franchi / IL PUNTO DI ANGELO GIORGETTI / LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA / GOMEZ DOPO L'OCCASIONE PERSA CON IL GENOA: "I GOL ARRIVERANNO" / FIORENTINA-GENOA: AMARO ESORDIO IN CASA / MONTELLA: "ATTEGGIAMENTO GIUSTO DELLA SQUADRA, E' MANCATO SOLO IL GOL" / CUADRADO: "SONO FELICE DI ESSERE RIMASTO A FIRENZE, VOGLIO FARE UNA GRANDE STAGIONE"

Aquilani alla conferenza stampa (Fotocronache Germogli)

Aquilani alla conferenza stampa (Fotocronache Germogli)

Firenze, 17 settembre 2014 - Domani la Fiorentina riceve per la prima volta il Guingamp per la prima sfida del Girone K di Europa League"Domani ci attende una squadra dinamica, veloce, giovane. Abbiamo visto cosa hanno fatto nello scorso weekend contro la prima in classifica. Ci aspetta quindi una partita complicata, contro una squadra complicata. Speriamo di replicare la stessa gara fatta domenica scorsa, creando le stesse occasioni, magari stavolta mettendo la palla dentro".Queste le parole di Vincenzo Montella alla vigilia della sfida di Europa League in programma domani sera contro i francesi del Guingamp. "Per me e' un bel traguardo aver raggiunto le cento presenze sulla panchina viola - ha aggiunto Montella -. L'Europa League ha gia' dato tanta visibilita' l'anno scorso, vogliamo migliorare quanto gia' fatto e speriamo di iniziare a farlo da domani. La societa' ci ha chiesto che l'immagine della Fiorentina sia maggiormente esportata all'estero, dove la squadra credo sia piu' stimata di cio' che accade qui in Italia".

"Dobbiamo giocare - ha aggiunto Montella - per fare del nostro meglio in questa coppa, la rosa che ho a disposizione e' altamente competitiva sia per il campionato che per l'Europa League, ma una tappa per volta. Pensiamo alla gara di domani e poi a fare di tutto per passare il girone. E' uno stimolo sapere che la vincitrice dell'Europa League partecipera' alla Champions League, ma e' uno stimolo anche per chi giochera' questa competizione e scendera' proprio dalla Coppa dei Campioni. Non possiamo permetterci di fare calcoli". "Non cambia niente non aver vinto le prime due gare di campionato perche' abbiamo affrontato nella prima sfida una delle formazioni che lotteranno per vincere lo scudetto mentre domenica scorsa abbiamo comunque dimostrato una tenuta totale del campo che mi piacerebbe sempre ripetere da qui a fine stagione - ha sottolineato ancora Vincenzo Montella -. La linea tracciata è quella giusta, dobbiamo continuare a giocare cosi' ed essere piu' risolutivi. Le critiche? Ci stanno. L'importante e' gestirle. Talvolta mi sembra di scorgere il fatto ci si sia montata un po' tutti la testa. Io non devo perdere il mio equilibrio come allenatore, ed analizzare le cose positive e quelle negative della mia squadra. Mario Gomez? Per segnare deve giocare. Abbiamo un ciclo importante di partite, scegliero' solo domani. C'e' competizione in squadra, non mi piace cambiare tanto, ne' fare grossi stravolgimenti, soprattutto nello stesso reparto. Qualche cambio rispetto alla gara di domenica scorsa comunque ci sara'". 

Anche Alberto Aquilani, centrocampista della Fiorentina, nel corso della conferenza stampa ha sottolineato quanto "L'Europa League sia molto importante". "L'anno scorso siamo stati sfortunati, siamo usciti in fin dei conti per un singolo episodio", ha ricordato il centrocampista viola. Aquilani ha parlato anche di futuro: "Del mio contratto si è parlato anche troppo e spesso in modo non esatto. La mia è una situazione chiara. Ad oggi ancora non ho parlato del rinnovo nel dettaglio. La Società comunque conosce bene il mio pensiero". Alla domanda se Aquilani è arrivato alla maturazione decisiva, il centrocampista romano ha replicato: "Non lo so. Forse ho semplicemente acquisito solo più esperienze crescendo professionalmente. Spero di dover dimostrare ancora il meglio". Per quanto riguarda gli obiettivi della stagione, tra l'accesso diretto alla Champions o vincere l'Europa League. "Al di là di tutto, sarebbe bello alzare un trofeo", ha concluso."La Fiorentina conosce le mie intenzioni sul futuro e le mie richieste, da parte mia c'e' la massima disponibilita' per il rinnovo". 

NUMERI E CURIOSITA' DI FIORENTINA - GUINGAMP- E' l'ottava volta che i viola giocano contro un club francese. Il bilancio finora è stato di tre successi viola, due pareggi e due vittorie dei team transalpini. Seconda volta in Italia per il Guingamp dopo l'1-1 ottenuto a casa dell'Inter nella coppa Uefa 1996/97. La Fiorentina ha vinto una sola delle ultime 7 partite in casa: 2-1 sull'Udinese il 6 aprile scorso, in campionato; nel mezzo due pareggi e quattro sconfitte viola. Il club francese torna in Europa dopo cinque anni di assenza: l'ultima gara risale al 27 agosto 2009, 1-3 ad Amburgo, in coppa Uefa. Dirige l'austriaco Lechner, classe 1982, internazionale dal 2010. All'esordio sia con la Fiorentina, che con il Guingamp, conta un precedente con club italiani nelle coppe (Inter-Stjarnan 6-0, Europa League, lo scorso 27 agosto), mentre è al debutto assoluto con team francesi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro