Europa League, la Fiorentina vola in semifinale. Dinamo battuta 2-0

Netta vittoria dei viola che dominano gli ucraini. Gomez e Vargas in gol. Un successo nel ricordo di "Taddo". Ora una tra Napoli, Dnipro e Siviglia: il sorteggio venerdì FOTO: IL FILM DELLA PARTITA / INTERVISTE DOPO IL SUCCESSO: PARLANO DELLA VALLE, MONTELLA E GOMEZ di Luca Boldrini /LE PAGELLE di Alessandro Antico / IL VIDEOCOMMENTO di Roberto Davide Papini / VIDEO: IL PUBBLICO PRIMA DEL FISCHIO D'INIZIO / I TIFOSI INCITANO LA SQUADRA: LE FOTO

Festa dopo il gol di Gomez (foto Germogli)

Festa dopo il gol di Gomez (foto Germogli)

Firenze, 23 aprile 2015 - Una Fiorentina bella e determinata batte la Dinamo Kiev per 2-0 nel ritorno dei quarti di finale di Europa League (all'andata fu 1-1) e accede a una semifinale europea dopo sette anni. Il risultato sta stretto ai viola che dominano il match, ma va detto che gli ucraini perdono a metò gara Lens per un'espulsione apparsa molto discutibile. Comunque, la vittoria della Fiorentina è indiscutibile.

Sostenuta dal gran tifo dello stadio (la Fiesole ha ricordato la morte di Fabrizio Taddei, grande tifoso viola), la Fiorentina parte con il piede sull’acceleratore. Al 2’ Joaquin fa un tiro cross molto insidioso sul quale Gomez non arriva in tempo per un soffio.

La manovra viola è arrembante, ma ordinata: la presenza di Pizarro è preziosa (quando non c’è si vede, purtroppo), Mati Fernandez inventa sulla tre quarti, Joaquin e Salah sulle fasce creano problemi alla Dinamo, Gomez è sempre nel vivo dell’azione pronto a colpire. Al 5’ un gran tiro di Borja Valero impegna il portiere ucraino in una goffa parata, sul pallone si avventa Gomez e infila, ma era in fuorigioco e l’arbitro annulla. Al 7’ bello scanbio Mati Fernandez-Salah, l’egiziano tira e costringe il portiere della Dinamo a un’altra parata impegnativa. Al 9’, poi, il gran tiro di Alonso che si stampa sulla traversa e torna in campo.

La pressione viola in certi momenti assume i contorni dell’assedio, con fiammate improvvise: al 21’ Mati Fernandez pesca Gomez in area, il tedesco si libera alla grande, poi tira ma Shovkoskiy para. Sull’azione successiva Gomez di testa tira fuori. La Dinamo cerca di alleggerire la pressione con lunghe azioni manovrate, spesso concluse con tiri da fuori imprecisi.

Al 39’ la svolta del match: Lens (già ammonito) cade dopo un contrasto in area viola con Gonzalo: non è rigore, ma onestamente non sembra nemmeno simulazione. L’arbitro, lo svedese Eriksson, invece opta per il secondo giallo ed espelle Lens con una decisione che lascia molte perplessità.

Passano tre minuti e i viola vanno in vantaggio: tiro cross di Joaquin, Gomez sorprende la difesa della Dinamo sbucando da dietro e toccando il pallone in modo non proprio pulito, ma efficace per il gol dell’1-0. Vantaggio strameritato da una Fiorentina che ha dominato il primo tempo creando numerose occasioni da gol. Certo, l’espulsione di Lens affrettata e probabilmente ingiusta condiziona il match, ma va detto che nei primi 45 minuti, in undicio contro undici, ha giocato solo la Fiorentina e l’1-0 è anche stretto.

Nella ripresa il copione non cambia: i viola partono subito all'attacco e al 4' vanno vicinissimi al gon con Salah che ruba palla sul fondo, tira a colpo sicuro a portiere battuto, ma un difensore devia sul palo e poi in angolo. Salah nel secondo tempo si scatena in alcune delle sue azioni irresistibili. Al 21' l'egiziano mette dentro un cross che Gomez manca, arriva Joaquin bravo a girarsi in area, meno bravo nel tiro che va fuori da buona posizione.

La Fiorentina continua a dominare, anche grazie all'uomo in più, ma ha il torto di non riuscire a chiudere il match per la tranquillità, In fondo basterebbe un gol della Dinamo Kiev per riaprire tutto e sarebbe una beffa incredibile. La Dinamo, allora, ci prova e prima Rybalka impegna Neto da fuori, poi  è Gonzalo a deviare in angolo su Yarmolenko.

Finisce con qualche piccola apprensione per i viola con una mischia pericolosissima davanti a Neto, ma alla fine è il trionfo grazie al 2-0 di Vargas che dopo un'azione personale tira un missile imparabile. La Fiorentina conquista una semifinale europea dopo sette anni. Nel 2008 l'accesso alla finale sfumò contro i Rangers Glasgow, ora sapremo chi sfiderà i viola per conquistare la finale di Varsavia tra Napoli, Dnipro e Siviglia: il sorteggio venerdì mattina. Il sogno continua.  

 

Il tabellino

Fiorentina 2

Dinamo Kiev 0

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Tomovic, Gonzalo, Savic, Alonso; Mati Fernandez, Pizarro (39' st Aquilani), Borja Valero (35' st Badelj); Salah (42' st Vargas), Gomez, Joaquin. All. Montella

DINAMO KIEV (4-2-3-1): Shovkovskiy; Danilo Silva, Vida, Khacheridi, Antunes; Rybalka, Buyalskiy (23' st Sydorchuk); Belhanda (17' st Kalitvintsev), Lens , Yarmolenko; Teodorczyk (46’ pt Gusev) All. Rebrov.

Arbitro: Eriksson (Svezia)

Marcatori: Gomez 42’ pt; 47' st Vargas

Note: espulso Lens al 39' del primo tempo (doppia ammonizione);

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro