La Finanza scopre maxievasione fiscale nell'abbigliamento di lusso fiorentino

Contestati redditi non dichiarati per dieci milioni, tre milioni di tasse non pagate sull'asse Firenze-Dublino

Militari della guardia di finanza  (foto di repertorio)

Militari della guardia di finanza (foto di repertorio)

Firenze, 29 maggio 2015 - Dieci milioni di euro di redditi non dichiarati e tre milioni di imposte evase: questa la contestazione mossa dalla Guardia di finanza di Firenze nei confronti di tre persone (due italiani e un iralndese) a seguito degli accertamenti su una società fiorentina che opera nel settore dell'abbigliamento di lusso.

Questa mattina i finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Firenze hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente, emesso dal gip di Firenze Matteo Zanobini su richiesta del pm Gianni Tei, nei confronti dei tre soggetti in questione, ai quali si contesta di avere omesso di dichiarare, dal 2005 al 2009, redditi per circa 10 milioni di euro.

Sottoposti a sequestro tre immobili di pregio, situati nei comuni di Firenze, Cortona e Roma, per un valore di oltre 1,7 milioni di euro.

Il sequestro giunge a conclusione di un controllo fiscale eseguito nei confronti di una società fiorentina, operante nel settore della produzione di abbigliamento di lusso, da cui sono emersi rapporti con una società con sede in Dublino (località a regime fiscale privilegiato). Gli ulteriori accertamenti hanno constatato un tipico caso di “esterovestizione” attuato attraverso la fittizia localizzazione all’estero della residenza fiscale di una società che, al contrario, operava in Italia ed era gestita da amministratori italiani. In particolare, la società ubicata in Irlanda aveva ad oggetto il percepimento di “royalties” per lo sfruttamento del marchio della società fiorentina. La sede legale in Irlanda era una mera domiciliazione, messa a disposizione da una società di consulenza irlandese, e 3 dei 4 amministratori erano delle teste di legno, cittadini irlandesi dipendenti della stessa società di consulenza con cariche in altre 134 società.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro