Fiera Klimahouse, ultimo giorno alla Leopolda

Un grande cantiere di idee per costruire edifici a basso consumo di energia

La fiera Klimahouse

La fiera Klimahouse

Firenze, 19 aprile 2015 - Realizzare energia e abbassare il rumore quasi a zero, riscaldare edifici privati con le biomasse, costruire case di legno a basso impatto ambientale, riqualificare edifici di edilizia popolare con alta tecnologia ecosostenibile e creare abitazioni con le tecnologie più innovative per risparmiare nel rispetto dell’ambiente. La stazione Leopolda diventa un grande cantiere di idee per costruire edifici a basso consumo di energia e ad alta sostenibilità ambientale. Tutte le novità dell’edilizia sostenibile sono tornate alla stazione Leopolda di Firenze, (dal 17 al 19 aprile, oggi ultimo giorno di fiera) per la seconda edizione di Klimahouse Toscana, in collaborazione con l’agenzia fiorentina per l’energia. Nato come ente strumentale della Provincia di Bolzano, ‘Casa Clima’ è un’agenzia impegnata da anni nello studio di costruzione e riqualificazione urbanistica a impatto zero. I protocolli Klimahouse sono stati inseriti da molti comuni toscani nei propri regolamenti urbanistici, con agevolazioni e sconti sugli oneri di urbanizzazione per chi appone il sigillo della sostenibilità ambientale. In Toscana ci sono già sette scuole le scuole costruite ex novo con questi criteri e una cantina a Montalcino, oltre alle numerose abitazioni private che hanno scelto la strada dell’autonomia energetica. Casa Clima presenta quest’anno anche i nuovi studi sull’isolamento acustico. La fiera mette in campo 160 aziende, di cui il 36% toscane, e raccoglie numerosi partner istituzionali e privati di carattere trasversale.

Un grande cantiere sotto la Leopolda: Klimahouse ha organizzato una vera e propra Academy, uno spazio osservare gli esperti al lavoro, un’area dedicata a dubbi e domande, miniforum e tanti convegni sulle ultime novità dell’universo abitativo a basso impatto ambientale. Due obiettivi per il futuro: la direzione delle operazioni Klimahouse si divarica in due parti: come costruire le nuove abitazioni a impatto zero e come applicare le più innovative tecnologie di efficientamento energetico agli edifici esistenti. Gli edifici certificati da Klimahouse in Toscana: sette scuole dell’infanzia, numerose abitazioni e addirittura una cantina realizzata secondo gli standard CasaClima: la cultura dell’efficienza energetica ha messo radici profonde in Toscana. “Abbiamo trovato terra fertile in Toscana per la cultura del vivere sano – dichiara Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano - per questo abbiamo deciso di farne un avamposto di Klimahouse nel centro Italia. I numeri della prima edizione di Klimahouse Toscana hanno dimostrato una grande sensibilità del territorio, con questa seconda edizione, dal 17 al 19 aprile alla Stazione Leopolda di Firenze, ci aspettiamo di implementare ancora la conoscenza dei sigilli di efficienza tra cittadini e operatori del settore”. In Toscana il progetto Klimahouse è diffuso e certificato tramite l’Agenzia Fiorentina per l’Energia. Visite guidate: Oltre alla messa in opera in diretta di alcune tecniche innovative a impatto zero, Klimahouse ha organizzato visite guidate ad edifici ‘CasaClima’ per vedere applicate le soluzioni più innovative del costruire e risanare in maniera energeticamente efficiente. Durante Klimahouse Toscana vengono visitati il complesso polifunzionale Centro Zero q Marciano della Chiana in provincia di Arezzo, la nuova Scuola Materna Capuana a Firenze e la Nuova Scuola dell'Infanzia - S.Frediano a Settimo, l’impianto Biomassa a Montepiano a Prato.

Il programma di oggi: alle 14,30 predisposizione impianto ventilazione meccanica controllata e posizionamento pannelli radianti e pavimento, visita guidata dell’impianto biomassa a Montepiano a Prato. Gli approfondimenti in programma di oggi saranno quasi interamente dedicati alla diffusione sociale della cultura dell’efficienza energetica (grazie all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Firenze) e alla ‘decifrazione’ delle norme in materia. Spazio anche a cinque tavoli tecnici sulla corretta esecuzione delle operazioni in ambito di efficientamento energetico (a cura del Collegio dei Geometri), guidati da tutor specializzati. Nel colonnato esterno della Stazione Leopolda di Firenze ospiterà le sessioni quotidiane della Academy: addetti ai lavori e curiosi potranno assistere di persona alla realizzazione di una struttura in legno, con tutti i criteri certificati da Klimahouse, grazie alla collaborazione degli artigiani toscani CasaClima, che spiegheranno step by step le operazioni: cinque sessioni da circa un’ora dal montaggio della struttura alla realizzazione del pavimento, passando per la posa dell’isolante, l’installazione dell’infisso e dell’impianto di ventilazione/riscaldamento. E per chi volesse approfondire e magari intraprendere un percorso per migliorare la propria abitazione, un gruppo di esperti progettisti metteranno a disposizione gratuitamente le proprie competenze per rispondere a domande, dubbi, curiosità dei visitatori. L’Area Consulenze CasaClima, all’interno della Stazione Leopolda, per offrire assistenza a titolo gratuito e continui aggiornamenti. I consulenti CasaClima della Toscana saranno infatti protagonisti di miniforum della durata di 10/15 minuti, per illustrare i segreti di un edificio ben costruito, costi, vantaggi e risparmi del costruire bene (ogni ora a partire dalle 11 di mattina). Inoltre, alle 16, si terrà un mini-corso CasaClima rivolto a tutti, sorta di Abc sull’efficienza energetica. Contatti: Web: http://www.fierabolzano.it/klimahousetoscana/; You Tube: http://www.youtube.com/fierabolzano; Twitter: http://twitter.com/klimahouse; Facebook: http://www.facebook.com/klimahouse.

Laura Tabegna

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro