Festival degli scrittori, cercasi giovani volontari addetti agli eventi

Appuntamento dal 10 al 12 giugno: arrivano scrittori da tutto il mondo

Torna 'Libriamoci'

Torna 'Libriamoci'

Firenze, 29 maggio 2015 - Cercasi volontari per il Festival degli Scrittori. Dal 10 al 12 giugno si terrà a Firenze il festival letterario internazionale, dedicato agli scrittori di tutto il mondo. Gli organizzatori sono alla ricerca di giovani volontari che potranno partecipare attivamente alla tre giorni letteraria in vari modi: chi con l’incarico di seguire un autore e di accompagnarlo durante gli spostamenti tra una sede e l’altra degli incontri, chi di svolgere il servizio agli eventi, chi ancora di seguire gli appuntamenti sui social, dalle pagine Facebook e Twitter del festival.

L’idea è quella di creare un team fatto di persone giovani che amano leggere e incontrare gli autori. È però indispensabile una buona conoscenza dell’inglese parlato. Alla fine del festival, ai volontari verrà rilasciato un attestato di partecipazione e alcuni libri in omaggio. Per partecipare basta inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] (indicando in “Oggetto”: Volontari per il Festival degli Scrittori), entro mercoledì 3 giugno. Sono molti i paesi e i temi toccati dalle opere finaliste di questa edizione: dal massacro degli ebrei nella Risiera di San Sabba della croata Dasa Drndic alla Parigi degli ultimi, poco prima della Rivoluzione francese, dell’inglese Andrew Miller; dalla Russia violenta e orwelliana di Vladimir Sorokin al Messico degli anni Settanta di Guadalupe Nettel, fino ai viaggiatori erranti nell’Asia centrale dell’olandese Tommy Wieringa.

Durante il Festival degli Scrittori, organizzato dal Premio Gregor von Rezzori, ci saranno incontri, reading e letture di scrittori e attori in vari luoghi della città. La lectio magistralis di Jhumpa Lahiri al Cenacolo di Santa Croce e un recital “Casanova e dintorni: un viaggio nell’eros” con Filippo Timi e Alba Rohrwacher al Cinema Odeon Firenze. Nasce inoltre il nuovo Premio dedicato ai giovani lettori delle scuole fiorentine. Per saperne di più e partecipare come volontario è possibile inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] o consultare la pagina Facebook del Festival.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro