La carica degli ingegneri junior: partito il Festival dei bambini

Si è aperta oggi la rassegna dedicata ai più piccoli con spazi dedicati alla progettazione e alle ultimissime tecnologie, come le stampanti 3D / LE IMMAGINI DAL FESTIVAL

Festival dei bambini (Pressphoto)

Festival dei bambini (Pressphoto)

Firenze, 17 aprile 2015 - Una legione di bimbi ingegneri progettisti di strade, ponti ed ogni sorta di infrastrutture per mettere in collegamento le più svariate parti d'Italia: è quanto è avvenuto oggi, a Firenze, nell'ambito di 'Kids at work', gioco organizzato da Autostrade spa nell'ambito del Festival dei bambini inaugurato oggi nel capoluogo toscano. Centinaia di piccoli hanno invaso lo spazio dell'ex tribunale di Firenze, luogo dove si è svolto 'Kids at work': ad attenderli una mappa gigante del paese, dove loro, grazie ad una maxiscorta di oggetti di legno creati ad hoc, hanno composto le infrastrutture più svariate. «Abbiamo deciso di lavorare ad una rappresentazione dell'Italia dove sono evidenziate le principali tratte autostradali, dando la possibilità ai bambini di costruirle e creare sistemi di collegamento come volevano loro - ha spiegato il curatore del progetto, Maurizio Fusina - poi, abbiamo chiesto ai bimbi, a gruppi di 4, di realizzare il loro sistema infrastrutturale, a partire dalla creazione di una loro cittadina da mettere in contatto, attraverso le strade e non solo, con quelle create dalle altre squadre». 

E fino a domenica 19 aprile eventi gratuiti a misura di bambino con un occhio di riguardo al loro mondo e alla loro creatività. Alla festa l'Istituto 'Indire', partner scientifico della manifestazione, ha organizzato due iniziative, la prima delle quali si è svolta questo pomeriggio con gli alunni della primaria e secondaria della Scuola-Città Pestalozzi, i quali hanno partecipato al laboratorio 'Costruire giocattoli con una stampante 3D': un originale gioco dove gli alunni delle classi primarie e secondarie hanno progettato e realizzato divertenti oggetti con la stampante 3D. L'appuntamento con le nuove tecnologie prosegue anche domani, sabato 18 aprile, a partire dalle 15, nella sala Balducci della Biblioteca delle Oblate (via Dell'Oriuolo, 26). Il ricercatore di Indire, Giovanni Nulli, introdurrà un incontro curato da CoderDojo Firenze (http://firenze.coderdojo.it). I CoderDojo sono dei club gratuiti, nati con lo scopo di insegnare la programmazione informatica ai più piccoli attraverso metodi innovativi di apprendimento. I piccoli informatici, attraverso il gioco, potranno imparare ad utilizzare in modo attivo la tecnologia e ad adattarla ai propri bisogni, impiegando i linguaggi di programmazione per creare piccoli videogiochi o progettare hardware con Arduino; usare programmi di editing visuale che permettera' loro di realizzare animazioni e piccole applicazioni. Il laboratorio è rivolto a bambini dai 7 ai 14 anni.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro