Festa del Gioco e dello Sport, ecco tutti i premiati

La premiazione ha avuto una madrina d'eccezione: Sabrina Vella, quarta classificata ai mondiali di calcetto di Bangkok nel 2015

La premiazione

La premiazione

Tavarnelle, 1 maggio 2016 - La «Festa del Gioco e dello Sport» ha incoronato i migliori progetti presentati dagli studenti e dalle associazioni che operano nello sport e nel sociale, che hanno partecipato alla sesta edizione della kermesse promossa dal Lions Club Barberino Montelibertas, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Barberino e Tavarnelle e la dirigenza scolastica. La premiazione, che si è svolta nell'auditorium dell'Istituto Comprensivo Don Milani, ha avuto una madrina d'eccezione. Si tratta di Sabrina Vella, quarta classificata ai mondiali di calcetto di Bangkok nel 2015. Per lei, che a 44 anni ha raggiunto un titolo così prestigioso, lo sport rappresenta più che una grande passione. «E' fonte di vita, è sacrificio, amicizia, pace, conoscenza, è un perfetto antidoto alla solitudine, è una mano che ti sarà sempre vicina». E' con queste commoventi parole che Sabrina Vella ha dato il via all'atto finale della festa, passando poi il testimone al presidente del Lions Club Barberino Montelibertas che ha presentato i progetti scelti e premiati con un riconoscimento complessivo pari a 4mila euro. «Anche per questa edizione – ha dichiarato Sardelli - abbiamo riconosciuto il lavoro e la progettualità delle associazioni che hanno partecipato al concorso, caratterizzato dal filo conduttore della diversità, i cui obiettivi e contenuti hanno una ricaduta diretta sulla comunità con un ampio raggio di coinvolgimento dei più giovani». Si tratta di Ludica, Ci Incontriamo, I Maratonabili, A spasso con il Ciuchino.

Soddisfazione per l'esito dell'evento è stata espressa dall'assessore allo Sport Marco Rustioni. «Siamo unici perché siamo tutti diversi. – ha sottolineato l'assessore – E la Festa del Gioco e dello Sport, che da sei anni si pone l'obiettivo di proporre non solo un appuntamento ma un modello educativo fondato sull'integrazione tra normodotati e diversamente abili, attraverso il confronto nelle discipline sportive, lo vuole testimoniare con forza e convinzione». All’iniziativa, introdotta dal dirigente scolastico Fiorenzo Li Volti e caratterizzata dall'intervento dell'attore Massimo Salvianti, hanno partecipato anche i sindaci di Tavarnelle e Barberino David Baroncelli e Giacomo Trentanovi e l'assessore per l'Unione comunale alle Politiche Sociali, Giulia Casamonti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro