Sabato 4 Maggio 2024

Festa dell'Immacolata: Firenze inaugura il suo presepe. E il sindaco accende l'albero

La città celebra l'8 dicembre. Luci, addobbi e un fiume in piena di persone FOTO: LA CITTA' IN FESTA PER L'8 DICEMBRE / VIDEO: A SANTA MARIA NOVELLA L'ALBERO DEI SOGNI (AL TEMPO DELLA CRISI) / TI AMO TE LO DICO TRA I RAMI DELL'ALBERO / FOTO: SI ACCENDE L'ALBERO, FOLLA IN CENTRO /TUTTI I MERCATINI DI NATALE

L'albero di piazza Duomo

L'albero di piazza Duomo

Firenze, 8 dicembre 2014 - E' stato benedetto dal cardinale Giuseppe Betori, dopo la celebrazione della Santa Messa in Duomo, il presepe di statue in terracotta, a grandezza naturale, realizzate a mano da una fornace di Impruneta. 

Il presepe rimarrà sul sagrato del Duomo fino all'Epifania, quando per la Cavalcata dei Magi le figure in terracotta saranno sostituite da persone e animali viventi che renderanno l'installazione ancora più suggestiva.

Le statue in terracotta sono pezzi unici realizzati a mano, a tutto tondo, dall'artigiano Luigi Mariani della storica fornace di Impruneta di Angiolo Mariani e figli, che le ha donate all'Opera di Santa Maria del Fiore.

Il presepe

Questo tipo di sculture si inseriscono nella tradizione fiorentina della lavorazione della terracotta che, in ambito artistico, è nata a Firenze agli inizi del Quattrocento col recupero di questa antica tecnica da parte di Donatello e Brunelleschi.

"Abbiamo bisogno di una più profonda coesione attorno al bene comune". In questo, "come discepoli del Signore, sentiamo di avere una speciale missione, perché sappiamo che la rivelazione della città celeste che Gesù ci ha affidato illumina in modo decisivo il senso e il cammino della città terrestre" spiega il cardinale Giuseppe Betori in occasione della Festa dell'Immacolata, sottolineando che "il senso unitario e completo della vita umana che il Vangelo propone è il miglior rimedio ai mali della città".