Un francobollo dedicato a Salvatore Ferragamo

L'immagine del francobollo proviene dall'archivio della griffe e riproduce una scarpa simbolica: il modello Vatica 2 realizzato per Marilyn Monroe nel 1958

Il francobollo dedicato a Salvatore Ferragamo

Il francobollo dedicato a Salvatore Ferragamo

Firenze, 30 novembre 2015 - Un francobollo dedicato a Salvatore Ferragamo. E' in circolazione da oggi in Italia, appartiene alla serie tematica 'le eccellenze del sistema produttivo ed economico'. Il francobollo ordinario  è emesso dal ministero dello Sviluppo Economico e commercializzato da Poste Italiane Spa ed è dedicato al riconoscimento dell'operato della griffe Ferragamo, che quest'anno celebra la ricorrenza dell'arrivo negli Stati Uniti del fondatore, che nel 1915 avviò la sua ascesa professionale come 'calzolaio delle dive'.

"Questo evento accade in un anno importante per la storia della mia famiglia e dell'azienda - ha detto oggi Wanda Ferragamo, moglie di Salvatore e presidente della griffe, che ha portato avanti dal 1960 quando il marito morì -. Per me è stato uno scopo, una missione, un traguardo portare avanti l'azienda Salvatore Ferragamo". L'immagine del francobollo, elaborata dal Centro Filatelico della Direzione officina carte valori e produzioni tradizionali dell'Istituto poligrafico zecca dello Stato, proviene dall'archivio della griffe e riproduce una scarpa simbolica: il modello Vatica 2 realizzato per Marilyn Monroe nel 1958.

Oltre al logo della maison, l'immagine riproduce anche un pendolo in sospensione sull'arco plantare, simbolo degli studi di Ferragamo sull'anatomia del piede. Il francobollo da 0,95 euro è stato presentato oggi a Palazzo Spini Feroni a Firenze, dal 1938 sede della griffe. "Questo francobollo - dice Luisa Todini, presidente Poste Italiane Spa - è un omaggio ad uno dei più celebri protagonisti del Made in Italy. Ma è sopratutto un riconoscimento a chi continua a muoversi nel solco di questa tradizione, coniugando creatività e sapienza artigianale con le tecnologie produttive più moderne". Todini e la signora Wanda Ferragamo hanno effettuato insieme il primo annullo sul francobollo. "I valori che lo Stato riconosce all'azienda sono quelli ispirati alla grande imprenditorialità - ha detto l'avvocato Vito Cozzoli, capo di Gabinetto del ministero allo Sviluppo Economico - possiamo definire Salvatore Ferragamo alfiere del Made in Italy". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro