Provoca guasti per ripararli. Il raggiro dell’elettricista

Segnalati molti episodi, caccia all’uomo sui social

Un operaio al lavoro (Foto d'archivio)

Un operaio al lavoro (Foto d'archivio)

Firenze, 29 aprile 2016 - C'è un falso-vero elettricista che, guarda caso, è presente spesso e volentieri in alcuni uffici, studi o palazzi e abitazioni private, sembra. Dove – mistero – va via la luce; quando è dal veterinario «per far sterilizzare i gatti», quando è in un’agenzia immobiliare «perché sto cercando casa»... Com’è come non è, la luce va via e bontà sua, lui si... propone. «Ma, se credete, io sono un elettricista...». Gli danno fiducia, vuoi mettere un professionista a portata di mano, ad hoc, che ti risolve presto e bene la magagna facendoti risparmiare qualche accidente e magari qualche euro. Perché lui si... presta. Ben volentieri. Certo il favore va bene, ma insomma, come mandarlo via a mani vuote. In genere gli vanno bene sui 150 euro a botta. Problema risolto in men che non si dica.

Solo che il problema della luce che manca all’improvviso lo... crea lui. Ad arte, diciamo così, staccando la corrente. Prima studia bene la logistica dei posti che prende di mira, si intrufola sul retro, va nei sottoscala, insomma arriva facilmente nei posti dove sono sistemati i contatori. Ne apre gli sportelli, armato di chiave universale, e stacca i fili. Ne è assolutamente convinto un medico veterinario, il dottor Pizzirani, il cui ambulatorio di via Kassel è stato ‘visitato’ dal sedicente elettricista ad (auto)chiamata martedì mattina... Il dottore è l’ultima vittima. E il suo è stato, è, un problema doppio: «Sì perché lui non ha preso soldi, ma se ne è andato via solo dopo aver rubato il quadro elettrico, un contatore polifase nuovo di zecca, e dopo aver staccato, da una parte, il differenziale.

Ci sono i fili elettrici a giro, fanno le scintille. Risultato: danno (cospicuo) a parte «gli strumenti di lavoro, sono bloccati. Io voglio avvertire i cittadini, almeno quelli della zona dove questa persona si aggira da giorni. Non dategli credito. So che è stato anche in un altro ambulatorio veterinario, è stata fatta una ricerca, so che qualcuno l’ha anche individuato su facebook. Avrà sui 35-40 anni, a giudicare dal profilo sui social vanta l’amicizia con alcuni pugili, forse lui è stato un calciante. Sembra che in effetti abbia lavorato in passato per una ditta di impianti elettrici, ma abbia anche avuto un passato un po’ contraddittorio, a giudicare dal parere di qualcuno che ci ha detto di lasciarlo stare, di lasciare perdere. Ma come si fa? Comunque: l’importante ora è che questo individuo sia messo a fuoco, che in molti sappiano di lui e del suo trucco per portare via soldi con il falso guasto, provocato da lui che va a staccare i fili dei conattori. E lo isolino».

giovanni spano

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro