Duran Duran, Sting, Max Pezzali: Visarno re dell'Estate fiorentina

Due grandi maratone musicali, ampio spazio anche alla cucina e alle Olimpiadi: ricchissimo cartellone di eventi presentato nell'ippodromo fiorentino

Presentazione degli eventi al Visarno per l'Estate fiorentina (Cabras/New Press Photo)

Presentazione degli eventi al Visarno per l'Estate fiorentina (Cabras/New Press Photo)

Firenze, 31 maggio 2016 - Musica, sport, cucina: il cuore del divertimento è l'Arena Visarno. Il programma dei tre mesi di spettacoli che animeranno l'Estate fiorentina è stato presentato oggi nell'ippodromo fiorentino dove si esibiranno i Duran Duran (10 giugno), i Massive Attack (il 24 luglio), Sting (il 28 luglio), e nomi italiani come Max Pezzali (il 2 luglio).

Ad aprire e chiudere l'estate del Visarno Arena saranno due grandi maratone dance: il 5 giugno si partirà con l'XL Day, 12 ore no stop di musica elettronica con in consolle il più grandi disk jockey di caratura internazionale. Il via a mezzogiorno e lo stop a mezzanotte. Il 10 settembre la chiusura dell'estate 2016 sarà affidata al format olandese 'Wish Outdoor Festival'. Si tratta di uno dei maggiori eventi dance a livello mondiale per il quale i tour operator olandesi hanno già prenotato 3000 pacchetti per raggiungere Firenze in occasione della manifestazione.

Dal 29 luglio al 4 agosto, poi, sarà allestita una vera e propria cucina dove si alterneranno chef, produttori e scuole. "Le persone potranno scegliere di fare le ferie a Firenze - ha commentato l'assessore allo sport del Comune di Firenze, Andrea Vannucci - Sarà un' estate con una programmazione molto ricca e all'insegna della valorizzazione di quei luoghi strategici della città. Abbiamo presentato un cartellone di assoluto livello con artisti internazionali. Non dimentichiamo che ad agosto in questo luogo ci sarà l'opportunità di guardare le Olimpiadi tutti insieme all'insegna dell'aggregazione e del divertimento. Dare vita e valorizzare il parco delle Cascine è una scommessa - ha concluso Vannucci - e, per vincerla, l'amministrazione comunale ha trovato tanta disponibilità da parte di tutta la città".

Alla presentazione della maratona di eventi anche il Direttore artistico dell'estate fiorentina Tommaso Sacchi: "Dopo la prima esperienza della scorsa stagione, quest'anno siamo particolarmente contenti per il fatto che l'arena è più strutturata, con una programmazione artistica di grandissimo livello. Adesso, con il teatro dell'Opera a poche centinaia di metri da qua e l'anfiteatro anch'esso vicino al Visarno, il parco delle Cascine può essere considerato un vero e proprio polo della musica 'live' su scala nazionale, secondo, come capienza, solo all'Arena di Verona".

Con questa iniziativa, l'estate fiorentina porterà anche occupazione, infatti è stato calcolato che verranno impegnate 40.000 ore lavorative, gli spettatori totali supereranno le 50.000 presenze, mentre il turismo musicale porterà nel capoluogo toscano ben 10.000 visitatori. Per ridurre al minimo i disagi del quartiere, tutti gli spettacoli non si protrarranno oltre le ore 24.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro