Esame di maturità al via, la carica dei 27mila

Scuola, mercoledì il primo scritto della maturità. I consigli sul web e il toto-tracce

Studenti alle prese con l'esame

Studenti alle prese con l'esame

Firenze, 21 giugno 2016 - La carica dei 27mila. Tanti sono i ragazzi toscani che da mercoledì dovranno vedersela con l’esame di maturità. 27.106 di preciso i candidati. Mentre quelli esterni sono 806. Si parte come sempre col tema. Isis, immigrazione, unioni civili e globalizzazione sono gli argomenti più gettonati, almeno stando a sentire i siti specializzati che da giorni e giorni cercano di dare consigli utili agli stressatissimi studenti.

Immancabile poi il rompicapo degli anniversari, come i 70 anni della nostra Repubblica e i 30 dal disastro di Chernobyl. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Ma davvero vale la pena star dietro alle voci che si rincorrono sul web? I ragazzi in questo senso sono spaccati. “Secondo me è meglio ripassare e leggere il giornale. Tanto nessuno può sapere in anticipo le tracce”, dice saggiamente Andrea. Sara invece la pensa diversamente: “Invece io un’occhiata ai siti la do. Meglio non lasciare nulla d’intentato”.

Dalla dieta per combattere ansia e stress ai consigli su come passare la fatidica Notte prima degli esami. E, ancora, mappe concettuali e tesine da cui prendere spunto. Nel mare magnum degli ‘speciali maturità si trova di tutto’. Anche i consigli per copiare. Sul gruppo Facebook ‘Maturità 2016’ sono oltre 31mila i giovani che si confrontano e cercano di aiutarsi l’un con l’altro.

Giovedì via col secondo scritto e lunedì 27 col quizzone.

Archiviate le prove scritte, qualche giorno di pausa e poi i ragazzi affronteranno l’ultimo scoglio, ovvero gli orali. Gli studenti partiranno con l’esposizione della tesina e saranno poi interrogati su più materie dalla commissione che, composta da tre commissari interni e altrettanti esterni, è presieduta da un docente esterno.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro