Eros Ramazzotti incanta Firenze: la grande serata del Mandela Forum

Tanta gente per l'artista che ha attraversato le generazioni: figli e genitori erano accanto durante lo show

Concerto di Eros Ramazzotti al Mandela Forum. Foto Tania Bucci/New Press Photo

Concerto di Eros Ramazzotti al Mandela Forum. Foto Tania Bucci/New Press Photo

Firenze, 12 ottobre 2015 - Una passione che si tramanda di madre in figlio . "Le facevo sentire Eros anche mentre l'allattavo!", ride mamma Sara, arrivata da Taranto con sua figlia Giulia. Tante famiglie, qualcuna anche con bimbi piccoli al seguito, gruppi di amiche e cinquantenni con tanto di bandana del loro idolo. Firenze ha accolto con grande affetto il ritorno di Eros Ramazzotti sul palco del Mandela Forum. Il concerto si è chiuso intorno alle 23.20. Grande intesa tra Eros e il suo publlico. Una grande festa della musica. 

Due ore di grande musica esaltate da una coreografia iper-tecnologica, come solo le grandi star internazionali possono sfoggiare. L'attesa è iniziata fin dalla mattina, con tanti fan a fare la fila.

Ore 22.08: Ramazzotti saluta l'amico Marco Masini. Il cantautore fiorentino è presente al concerto. 

Ore 21.40: durante un momento del concerto Eros Ramazzotti parla del colore viola e, da juventino, fa i complimenti alla Fiorentina con un "salutate la capolista". 

Un momento del concerto

Ore 21.17: un boato e Eros Ramazzotti appare sul palco. Inizia il concerto.

Ventisette i brani in scaletta: dagli ultimi successi tratti da ‘Perfetto’ - l’album uscito per Universal Music in tutto il mondo lo scorso 8 maggio già multi-platino e stabile nella top ten dei dischi più venduti dei 60 Paesi che lo hanno pubblicato, - alle canzoni che hanno segnato le tappe fondamentali della carriera artistica di Eros, che in più di trent’anni ha venduto la bellezza di 60 milioni di dischi. In ‘Perfetto’ il cantautore romano ha riversato tutta quella gioia e serenità ritrovate grazie all’amore per la sua attuale moglie, Marica Pellegrinelli, e ovviamente per i suoi figli: oltre ad Aurora (avuta da Michelle Hunziker), Raffaella Maria e Gabrio Tullio.

Nel corso della serata, grande spazio ad Eros musicista nell’assolo di chitarra in ‘Stella Gemella’, nel piano in ‘Tra vent’anni’ e, nel finale, nella versione acustica per chitarra di ‘Un angelo disteso al sole’. Con lui, una super band di 10 elementi: Luca Scarpa (piano & keyboards), Giovanni Boscariol (keyboards), Giorgio Secco (guitar), Thomas Pridgen (drums), Paolo Costa (bass), Joe Leader (sax), Christian Pescosta (percussions), Monica Hill e Roberta Montanari (backing vocals) e il leggendario Phil Palmer (guitar), collaboratore storico di Eros e, tra gli altri, di Bob Dylan, Frank Zappa, Robbie Williams.

Elettra Gullè

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro