Affitti agli universitari, Firenze tra le più care seppure in calo. In crescita Siena

Poco lo scarto comunque tra le città con i principali atenei toscani

Affitti

Affitti

Firenze, 30 agosto 2016 - Tempo di tornare a studiare per gli universitari o quanto meno di iniziare a pensare agli esami. Per i fuori sede, soprattutto, è anche probabilmente tempo di cercare casa. E proprio su questo fronte arrivano notizie non troppo confortanti per chi frequenta l'ateneo fiorentino. Infatti, secondo quanto diffuso oggi dall'Ufficio Studi di Immobiliare.it, Firenze risulta essere la terza città più cara di Italia per quel che riguarda il mercato degli affitti per gli studenti universitari.

I prezzi si aggirano, infatti, sui 355 euro per una singola e 250 euro per una doppia. La nota positiva è che sarebbero in calo - rispettivamente del 4% e del 9% - rispetto allo scorso anno. Ma sono pur sempre alti se paragonati alle altre 13 città italiane con la maggior presenza di studenti fuorisede analizzate nello studio. Più care di Firenze, infatti, ci sarebbero solo Milano e Roma. Ed è il capoluogo lombardo a battere tutti con una stanza singola a 510 euro - in pieno centro, si arriva anche a 600 - e doppia a 345. La segue Roma con 440 euro al mese per una singola - oltre 500 se in centro - e 300 per un posto letto in doppia.

Sempre in Toscana, inoltre, balza all'occhio Siena. Nella città del Palio, infatti, i canoni di locazione delle stanze sono cresciuti di circa l'8% rispetto all'anno scorso, sorpassando addirittura Bologna. Per gli studenti che hanno scelto Pisa, invece, per il nuovo anno accademico ci sarà bisogno di 315 euro per la singola e 220 euro per un posto in doppia.

Secondo quanto diffuso, gli studenti fuori sede in Italia sono oltre 850mila (dati del ministero dell'Interno). La media nazionale si aggira intorno alle 400 euro per una stanza singola e 280 per un posto letto in doppia, emerge dall'indagine di mercato. Ufficio Studi di Immobiliare.it lo ha realizzato analizzando l'offerta di stanze nelle 14 città italiane con la maggior presenza di studenti fuori sede. In generale, i prezzi medi richiesti ad agosto 2016 sono cresciuti del 4% per le stanze singole e del 2% per i posti letto in doppia.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro