Ebrei e cristiani: il dialogo in sviluppo

L'incontro si terrà lunedì 11 gennaio alle 17, nell'auditorium dell'Ente cassa di Risparmio di Firenze in via Folco Portinari 5

Il cardinale Giuseppe Betori, presidente dei vescovi toscani (Germogli)

Il cardinale Giuseppe Betori, presidente dei vescovi toscani (Germogli)

Firenze, 7 gennaio 2016 - In occasione del 50° Anniversario della Dichiarazione Nostra Aetate del Concilio Vaticano II e della pubblicazione degli atti del Convegno dell'International Council of Christians and Jews di Roma (28 giugno - 1 luglio 2015), la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale e l'Amicizia Ebraico Cristiana di Firenze promuovono un incontro, dal titolo 'Ebrei e cristiani: il dialogo in sviluppo', per discutere sui recenti sviluppi del dialogo ebraico-cristiano, in riferimento anche alle relazioni del Card. Giuseppe Betori (Arcivescovo di Firenze) e del Rav. Joseph Levi (Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Firenze) pubblicate sul Bollettino dell'AEC (1-2/2015). L'incontro si terrà lunedì 11 gennaio alle 17, nell'auditorium dell'Ente cassa di Risparmio di Firenze in via Folco Portinari 5. 

Un ulteriore passo avanti è stato compiuto dal recentissimo documento della Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo del 10 Dicembre 2015: le questioni teologiche di un cammino comune tra Ebrei e Cristiani vengono ora collocate nella luce nuova di 'dialogo intrareligioso'. Intervengono Stefano Tarocchi, preside della facoltà teologica dell'Italia centrale e Lisa Billig, rappresentante in Italia dell'American Jewish Committee.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro