E' nato "Mezz'A Campi", il nuovo volto della caffetteria del teatro Dante "Carlo Monni"

Alessandro Grassi e Francesco Turchi hanno vinto il bando dell'Accademia dei Perserveranti e hanno trasformato il locale. Ecco tutto quello che si può mangiare e le serate a tema

I titolari del bar con l'assessore ai lavori pubblici Riccardo Nucciotti

I titolari del bar con l'assessore ai lavori pubblici Riccardo Nucciotti

Campi Bisenzio, 4 settembre 2015 - Dopo un anno e mezzo di chiusura lo storico caffè del teatro Dante è tornato a nuova vita. Si chiama “Mezz’A Campi”, il nuovo bar-caffetteria-punto pranzo di 168 mq situato nel cuore della città. I vincitori del bando per la gestione del locale sono Alessandro Grassi e Francesco Turchi, entrambi di Campi Bisenzio. Al taglio del nastro ha partecipato il sindaco Emiliano Fossi, con molti assessori e consiglieri comunali e tanti cittadini. Alessandro e Francesco, tutti e due con la passione per l’enogastronomia, e con esperienza nel campo della ristorazione (Alessandro quale cuoco, Francesco come enologo) potranno gestire il locale per 6 anni più altri sei.

Il bando era stato indetto a febbraio 2015 dalla Fondazione Accademia dei Perseveranti, ente partecipato dal Comune di Campi Bisenzio, curatore anche della gestione artistica e amministrativa del teatro.

“La riapertura del bar del Teatrodante Carlo Monni – sottolinea il sindaco Emiliano Fossi - rappresenta un altro importante impegno che ci eravamo presi in campagna elettorale e che abbiamo mantenuto. La nuova gestione restituirà alla comunità campigiana un luogo di ritrovo e di socialità indispensabile anche per il teatro stesso, vista la stagione 2015-2016 che si preannuncia ancora più ricca e coinvolgente di quella appena conclusasi”.

Il bar, chiuso da dicembre 2013vsarà provvisto di dehors, con tavolini per l’esterno, e offrirà una programmazione culturale integrata con le attività del teatro, quali serate a tema enogastronomiche, concerti e momenti di approfondimento. Sarà un punto ristoro con ampia cucina per colazioni, pranzi e aperitivi con buffet, aperto dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 24 nella bella stagione, fino alle 20 in l’inverno, ad eccezione delle serate di spettacolo, per cui rimarrà in servizio più a lungo. Offrirà una cucina varia, attenta alla stagionalità degli ingredienti e al km0, forte del rapporto diretto con i produttori della zona; si trasformerà in cocktail bar la sera e offrirà una selezione di vini curata. Il pranzo sarà caratterizzato da piatti che rivisiteranno la cucina tradizionale toscana, preparati anche con ingredienti riservati a celiaci e vegani.

“Il nostro obiettivo – spiegano Alessandro Grassi e Francesco Turchi - è quello di impegnarci per poter ricreare un ambiente che permetta di riportare vivacità nel cuore di Campi. Un posto di ritrovo adatto a tutti, nel quale vogliamo offrire il massimo nel rapporto qualità e prezzo. Organizzeremo serate a tema con aziende vinicole, ad esempio del territorio di Carmignano, che conosciamo bene, in cui una scelta di vini sarà abbinata con i prodotti e le specialità della zona. Inviteremo le aziende del luogo a presentarsi, per dargli un volto, ospitando anche i produttori e i sommelier. Prepareremo pranzi per chi lavora, non troppo articolati, ma con materie di prima scelta, che cambieranno in base alla stagionalità. E poi vogliamo riportare a Campi la cucina campigiana e toscana, cucinando la pecora in umido, o la Ribollita. Ma non solo: offriremo piatti rivisitati, quali la Finta parmigiana, dai sapori decisi, con fette di pane cotto a legna arrostito e ingredienti quali pomodori, acciughe, capperi, e piatti legati ai nostri ricordi d’infanzia. Ad esempio quello che abbiamo chiamato Sugo sull’Aia, fatto con le frattaglie del pollo e verdura, da abbinarsi con la pasta fresca all’uovo, e il Coniglio porchettato, con fegato e finocchietto selvatico, ricoperto da un ‘cappottino’ di lardo di Colonnata”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro