Al via i lavori di demolizione della reception di Pitti alla Fortezza

Negli scorsi anni la struttura era finita al centro di un procedimento su una serie di padiglioni allestiti all'interno della Fortezza da Basso considerati abusivi / FOTO

In fase di smontaggio la biglietteria di Pitti alla Fortezza da Basso (foto New Press Photo)

In fase di smontaggio la biglietteria di Pitti alla Fortezza da Basso (foto New Press Photo)

Firenze, 23 luglio 2014 - A seguito di un'ordinanza di demolizione emessa dall'amministrazione comunale, sono iniziati i lavori di smontaggio del padiglione esterno alla Fortezza da Basso usato come reception per le manifestazioni di Pitti e di proprietà proprio della società 'Pitti Immagine'.

Secondo quanto spiegato dalla ditta, che sta procedendo in proprio alla demolizione, l'ordinanza del Comune è stata emessa a seguito della scadenza dei termini dell'autorizzazione. La struttura poggia su 16 pilastri in cemento ed è composta da ferro e lastre in cristallo del peso di 500 chilogrammi ciascuna. Negli scorsi anni la struttura era finita al centro di un procedimento aperto dalla procura di Firenze su una serie di padiglioni allestiti all'interno della Fortezza da Basso, considerati abusivi dall'accusa.

La vicenda giudiziaria si è chiusa nel giugno di quest'anno, quando la Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato dalla procura contro il 'non luogo a procedere' dichiarato dal gup del tribunale di Firenze nei confronti dei 32 imputati, accusati a vario titolo di abuso d'ufficio, abusi edilizi, omissione di denuncia e violazione del codice dei beni culturali.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro