Da Vivoli e Falorni i nuovi sapori dell'estate: i gelati al gusto di frutta e salumi

Una linea tutta da provare. La vendita inizia venerdì 25 luglio a Firenze e a Greve in Chianti

Stefano Bencistà Falorni e Stefania Vivoli

Stefano Bencistà Falorni e Stefania Vivoli

Firenze, 22 luglio 2014 - Volete mangiare un gelato al prosciutto e melone? O una coppetta miele e pecorino? A Greve in Chianti e Firenze la novità dell'estate 2014 è il gelato creato dalla storica gelateria Vivoli e dalla famiglia Bencistà Falorni, leader nel settore della macelleria e dei prodotti tipici toscani. L'amicizia fra due famiglie, la voglia di rompere gli schemi e di stupire e quella di omaggiare il palato dei fiorentini e dei turisti con tre ghiotte specialità: ecco come sono nati i gelati al melone con il prosciutto, al fico con la finocchiona e al miele con il pecorino.

E' un curioso abbinamento che a primo impatto può risultare “strano”, ma dal risultato assolutamente sorprendente! La dolcezza e la freschezza del gelato esaltano infatti il gusto saporito dei salumi e del formaggio, lasciando un palato fresco e pulito. “Provare per credere – dice Stefano Bencistà Falorni – e basta il primo cucchiaio per ritrovarsi con la coppetta vuota!”. I gelati saranno messi in vendita a partire da venerdì 25 luglio presso lo storico negozio Antica Macelleria Falorni di Greve in Chianti e nel nuovo negozio-bistrò di Firenze, inaugurato lo scorso novembre in Via Palmieri, strada di proseguimento di via dell’Isola delle Stinche, dove sorge la gelateria Vivoli.

“Una vicinanza che promette bene - dice Silvana Vivoli – e sono felice dell’arrivo di Falorni a Firenze e della nostra prossimità... finalmente mi sento di nuovo in piacevole compagnia”. L'Antica Macelleria Falorni, lo ricordiamo, da quasi tre secoli proprietà della famiglia Bencistà Falorni, che da 9 generazioni si tramanda di padre in figlio i segreti per produrre salumi di altissima qualità. La loro caratteristica è l'utilizzo di suini allevati allo stato brado (di cui la famiglia vanta anche un allevamento privato) unito al sapiente dosaggio di vino Chianti Classico, spezie ed erbe aromatiche, fanno dei salumi Falorni un prodotto unico, sinonimo di eccellenza e genuinità. Da piccola realtà di paese Falorni è diventata oggi un marchio conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. La gelateria Vivoli invece nasce nel 1929 quando Serafino Vivoli fondò una latteria che ben presto divenne punto di ritrovo dove prendere il caffè e comprare la panna montata la domenica. Col fratello Raffaello, nel 1832 i fratelli Vivoli decisero poi di cimentarsi nella produzione di gelato. Fu Piero, figlio di Raffaello, che tra il ’60 e il ’70 portò all’apice la fama della gelateria, citata oggi sulle guide turistiche di Firenze, quasi fosse un monumento. Gli eredi Vivoli continuano ancora oggi l’attività della gelateria con passione, affiancata ora anche da un laboratorio artigianale di pasticceria.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro