Toscana, 4 aprile 2014 - Il finesettimana è alle porte, quale momento migliore per concedersi un po' di relax? In Toscana è facile trovare spunti e iniziative per divertirsi o passare una giornata diversa e stimolante senza dover spendere un capitale. Cominciamo dalle sagre: torna a Scarperia sabato 5 e domenica 6 aprile la sagra del tortello mugellano, mentre a Borgo San Lorenzo, da non perdere, quella del prugnolo. Nel piccolo paese di Casette, all’interno del Parco Naturale delle Alpi Apuane a circa un mezz’ora di macchina dal centro di Massa si terrà la dodicesima edizione della Festa del Ciorchiello, buonissima ciambella preparata secondo la ricetta tradizionale. Per i più golosi, sempre questo finesettimana, torna a Guardistallonella piazza della Chiesa del paese, la sagra della crogiantina e delle frittelle con tanti stand e delizie assicurate. Ancora golosità a Pisa: per gli appassionati di pasticceria e cake design sarà un evento irrinunciabile. Si tratta del Pisa Cake Festival, prima edizione di un appuntamento che vuole mettere radici e che è in programma da venerdì 4 a domenica 6 aprile. Ecco i dettagli dell'evento.

Per gli appassionati di fiere e mercati, sempre sabato 5 e domenica 6, nel complesso fieristico di Carrarafiere a Marina di Carrara, si terrà la prima edizione di Viva la Terra!, salone dedicato all’agricoltura, orti, giardini, vita in fattoria e per chi volesse visitarla con acquistando La Nazione è possibile avere uno sconto sul biglietto di ingresso: a questo link le indicazioni per ottenere la riduzione. A La Rosa di Terricciola c'è la 'Fiera di primavera': esposizione di trattori d’epoca, Fiat 500 d’epoca, bestiame e animali da cortile, auto, moto e vespe d’epoca, mentre a Carmignano (Prato), torna il Mercatino dell’Antiquariato: domenica 6 aprile in p.za SS. Francesco e Michele e viale B.G. Parenti si affolleranno di banchi (circa 80 espositori) di oggetti che attirano collezionisti, amanti dell'antiquariato e del modernariato. A Quarrata (PT), sempre domenica 6 aprile, si potrà fare la spesa biologica: il mercatino biologico del Parco Verde di Olmi offre infatti castagne, clementine, limoni, arance, pompelmi, kiwi e tanti altri buoni prodotti biologici. 

Appuntamenti anche per gli appassionati di tatuaggi: da giovedì ha aperto al Polo fieristico di Lucca la convention 'Lucca Tattoo expo': 80 stand allestiti e un ricco programma di iniziative. Per i più piccoli eventi in tutta Firenze per il Festival dei bambini, una tre giorni a tutto divertimento: guarda il programma.

Per chi fosse interessato a visitare mostre o musei porte aperte alla Galleria del costume a Palazzo Pitti per la mostra del Cappello, tra arte e stravaganza. Il prezzo di ingresso è di 10,00 euro, ridotto 5 euro con prenotazione facoltativa. Il biglietto consente l’ingresso al Giardino di Boboli, al Museo degli Argenti, al Museo delle Porcellane e al Giardino Bardini. Poi Palazzo Strozzi ospita 'Pontormo e Rosso Fiorentino', ancora fino al 20 luglio: un evento che vede riuniti per la prima volta i capolavori dei due artisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, molti dei quali restaurati per l’occasione. Alla Strozzina "Questioni di famiglia. Vivere e rappresentare la famiglia oggi", l'esposizione fotografica e con installazioni che racconta il nucleo famigliare sotto vari punti di vista, secondo gli artisti che lo interpretano. Ancora domani, e fino a domenica 6 aprile, alla Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia, è visitabile la mostra di Salvatore Magazzini a ingresso gratuito.