Firenze, 25 marzo 2014 - Ogni scusa è buona per festeggiare? Anche se fosse, che male c'è. In questo caso però oggi non si tratta proprio di una scusa ma di una ricorrenza, ufficializzata, che sta davvero a cuore ai fiorentini. Oggi, 25 marzo, si celebra in città il capodanno fiorentino. L'appuntamento è ricordato con un corteo storico che, partendo dal Palagio di Parte Guelfa, procede per le vie cittadine fino alla Basilica della SS. Annunziata, dove nel Medioevo, le genti del contado si recavano in pellegrinaggio per andare a rendere omaggio alla sacra effige dell’Annunziata. Così anche oggi il Corteo reca un omaggio floreale di gigli bianchi, alla Cappella della Sacra effige.

Dal Medioevo fino al 1750, il 25 marzo, giorno in cui la Chiesa celebra l’Annuncio dell’Incarnazione, ricevuto dalla Vergine Maria, fu assunto come inizio del calendario civile di Firenze. Nel 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano che fissava l'inizio dell'anno al 1º gennaio, ma Firenze continuò a considerare il 25 marzo come il suo Capodanno, fino a quando, nel novembre 1749, il Granduca Francesco III di Lorena emise un decreto che fissava anche per Firenze il 1º gennaio come data iniziale dell'anno civile.

Oggi in programma  dalle 10,00 alle 10,45 visite guidate alla Cappella dei Pittori nel Convento della SS.Annunziata e all’Oratorio di San Pierino in Via della Colonna.

Alle 14.45 il Corteo Storico percorrerà le vie del centro per accompagnare le Autorità Comunali alla Basilica della SS. Annunziata.

Ore 15.30 nella Basilica SS.Annunziata: omaggio alla Cappella della sacra effige.

E’ possibile prenotare una sola visita e per un massimo di 2 persone. Le visite guidate sono riservate solo a coloro che telefoneranno all’Ufficio Tradizioni Popolari Fiorentine. Formazione del gruppo: P.zza SS. Annunziata - Statua equestre Ferdinando I.“