Firenze, 22 agosto 2013 - Firenze città di fantasmi o se preferite apparizioni. E ad investigare su questi misteri arrivano gli acchiappafantasmi italiani dell’associazione National Ghost Uncover, che al loro attivo hanno una serie di investigazioni su famosissimi personaggi della storia e della letteratura italiana: tanto per fare due nomi e rimanere nell'ambito del Giglio, i ghostbusters tricolori si erano già messi sulle tracce di Niccolò Machiavelli e della fiorentina Bice Portinari, ossia la Beatrice dantesca.
Non è la prima volta, dunque, che il paranormal team di Massimo Merendi, presidente dell’associazione di “scova-fantasmi” («perché noi non acchiappiamo nessuno» precisa Merendi, ricordando la dicitura 'uncover'), ma questa volta sembra che le ultime apparizioni riguardino da vicino le vicende in quel di Palazzo Vecchio.

I due fenomeni sono avvenuti recentemente, proprio ad agosto, su Ponte Vecchio. Ed è proprio sul celebre monumento fiorentino che il team si ritroverà domani, venerdì 23 agosto, a mezzogiorno. Sulla natura delle apparizioni Merendi non si sbilancia: “Posso dire solo che si tratta di un celeberrimo personaggio della cultura fiorentina, il quale si è materializzato proprio come se fosse di carne ed ossa. Abbiamo sentito i testimoni delle apparizioni e compiuto alcune rilevazioni sul posto: domani, su Ponte Vecchio, le spiegheremo ai presenti”.

L'importante, secondo Merendi, è che le immagini vengano sempre accompagnate dal parere degli esperti. In molte occasioni, inoltre, molti racconti, seppur in buon a fede, vengono deformati dagli stessi testimoni, che nel riportare la loro esperienza a volte modificano alcuni dettagli importanti.
La National Ghost Uncover è nata il 30 gennaio 2010, consta di 82 membri e 18 gruppi sparsi in tutta Italia. In autunno nascerà anche un dislocamento fiorentino. Ma cosa ha detto questo importante fantasma made in Florence? Per saperne di più non resta che recarsi domani a Ponte Vecchio, dove sarà presenta anche lo scrittore sul paranormale Ivo Ragazzini.