In San Firenze il tesoro di Zeffirelli. Nasce la Fondazione arti e spettacolo

Diecimila volumi, bozzetti e scritti: settant’anni di vita dell’artista

Franco Zeffirelli in San Firenze (foto Gianluca Moggi/New Pressphoto)

Franco Zeffirelli in San Firenze (foto Gianluca Moggi/New Pressphoto)

Firenze, 23 giugno 2017 - Più di un trasloco, più di un trasporto e più di semplici scatoloni. In piazza San Firenze è arrivato ieri un tesoro: la vita professionale e artistica del Maestro Franco Zeffirelli. Chiusa, imballata, selezionata con lavoro certosino: una vita artistica lunga settant’anni di meraviglia. Camion come se piovesse davanti all’ex tribunale di Firenze, sede della Fondazione per le arti e lo spettacolo Franco Zeffirelli. Quasi quattromila metri quadrati distribuiti su due piani si stanno trasformando in museo; dieci sale collegate per concerti, laboratori d’arte. E anche centro di studi con oltre 10mila volumi della biblioteca di uno dei registi più amati al mondo che rimarranno qui, assieme ai suoi bozzetti che hanno illustrato il melodramma italiano, come immenso atto d’amore.

Nell’ex tribunale fervono i preparativi per un conto alla rovescia che è già scattato: il 6 luglio il mastodontico progetto del Museo Zeffirelli sarà presentato a Roma alla stampa estera da Gianni Letta presidente onorario, e anche da Giancarlo Giannini. Gli inviti sono già partiti per circa 15mila giornalisti del mondo e per le agenzie. E poi l’inaugurazione a Firenze il 31 luglio, con Andrea Bocelli protagonista, che sarà anticipata per il sindaco – che in quella data sarà fuori città – al 25 luglio. Nominato Sir dalla Regina Elisabetta per il suo valore, Zeffirelli ha dettato le regole del bello e della cultura al mondo. Un’inaugurazione che deve essere una festa per tutta la città.

E sarà condivisa dai grandi amici del Maestro Zeffirelli che arriveranno da ogni parte del mondo. Nomi come Elton John, Richard Gere, Cher, Placido Domingo, Alice ed Ellen Kessler, Robert Powell, Sting, Al Pacino: coloro cioè che hanno avuto la fortuna di lavorare e stare vicino al Maestro e che mai più lo hanno lasciato. Settant’anni di incontri straordinari: Zeffirelli è l’ultimo epigono di artista che ha attraversato tutte le discipline dello spettacolo. Troveranno casa a Firenze i bozzetti dei suoi spettacoli, oltre cento opere liriche e trenta di prosa. E saranno esposti i costumi di rappresentazioni che hanno fatto epoca.

A Firenze sarà donato anche tutto il suo archivio personale, comprese le foto con le sue amiche Maria Callas, Barbra Streisand, Ingrid Bergman. E con una generosità che solo chi sa creare può raggiungere, tutto questo diventerà materia di stages, e sarà disposizione di studiosi e del pubblico. Un arricchimento pensato anche per i giovani: che per lui arriveranno a Firenze da tutto il mondo rendendola davvero più grande.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro