La Crusca boccia l'espressione 'stepchild adoption'

Il presidente onorario dell'Accademia della Crusca Francesco Sabatini ha coniato un neologismo tutto italiano: "Adozione del configlio"

L'Accademia della Crusca

L'Accademia della Crusca

Firenze, 15 febbraio 2016 - Per sopperire all' "improponibile" l'espressione 'stepchild adoption' il presidente onorario dell'Accademia della Crusca Francesco Sabatini ha coniato un neologismo tutto italiano "adozione del configlio". Oppure è preferibile la perifrasi, già utilizzata da alcuni giornalisti e commentatori, 'adozione del figlio del partner'. 

Questo il giudizio del gruppo Incipit dell'Accademia della Crusca che, dopo essere intervenuto giorni fa in materia economica per 'bail in' e 'bail out', ora 'bacchetta' il forestierismo legato alla questione delle unioni civili. Per Incipit - di cui fanno parte Michele Cortelazzo, Paolo D'Achille, Valeria Della Valle, Jean-Luc Egger, Claudio Giovanardi, il presidente della Crusca Claudio Marazzini, Alessio Petralli, Luca Serianni, Annamaria Testa, e a cui in questa occasione si è aggiunto appunto Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca - 'stepchild adoption' richiede una certa perizia nell'uso dell'inglese. 

Accettabile invece 'adozione del figlio del partner', già in uso: ha un difetto, di lunghezza, e "potrebbe suscitare perplessità la presenza di un forestierismo, cioè 'partner'" che però "è ormai di uso comune e si offre alla lettura in forma non diversa dalle parole italiane (si legge come si scrive)". Ma la soluzione migliore, la proposta alternativa di Incipit è la perifrasi 'adozione del configlio', traducendo 'stepchild' con un neologismo tutto italiano lanciato da Sabatini e modellato in analogia ad altri gradi di parentela acquisiti da tempo, come compare, consuocera, consuocero.

"Questa parola - si spiega - dal significato chiaro, analoga a parole di alto uso nell'indicare parentele, già sta incontrando un certo favore, anche perché la traduzione letterale di 'stepchild' in 'figliastro' non si adatta certo ai tempi nostri e alle nostre leggi. Pare a Incipit che configlio/configlia possano essere vantaggiosamente appoggiati, con l'augurio che abbiano fortuna e si diffondano".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro