Il 'percorso del Principe' riapre il primo luglio

Sarà riaperta la porta che separa il Comune dagli Uffizi. Lo ha annunciato il ministro Dario Franceschini

Firenze, Palazzo Vecchio (immagine di archivio)

Firenze, Palazzo Vecchio (immagine di archivio)

Firenze, 30 marzo 2017 -  Dal 1 luglio a Firenze sarà aperto permanentemente il 'Percorso del Principe' che collega Palazzo Vecchio con gli Uffizi. Lo ha annunciato Dario Franceschini, ministro dei Beni culturali.

"Ci sono problemi tecnologici che vengono dalla necessità di contare gli accessi - ha detto - ma stiamo risolvendo in forma transitoria anche questo. Vogliamo che quel percorso sia aperto, vogliamo che sia un percorso che possano ripetere tutti".

Sarà dunque aperta la porta che separa storicamente il Comune di Firenze dallo Stato, il simbolo del " Percorso del Principe", la via museale che lega Palazzo Vecchio a palazzo Pitti, passando dagli Uffizi. Franceschini ha preso la parola al pranzo offerto da Confindustria Firenze per il rilancio del Museo di Doccia di Sesto Fiorentino.

Un annuncio atteso e preceduto da un breve vertice a tre prima di accedere nel complesso delle Pagliere (luogo dell'iniziativa), tra ministro, il sindaco Dario Nardella e il direttore degli uffizi Eike Schmidt. 

L'apertura del Percorso del Principe, che unisce Palazzo Vecchio agli Uffizi, "è il primo frutto concreto di questo G7 della Cultura". Lo ha detto oggi a Palazzo Pitti, dov'è accolto il vertice, il sindaco di Firenze Dario Nardella. "Palazzo Vecchio era unito agli Uffizi da un progetto unico, voluto da Cosimo dei Medici e progettato dal Vasari. Per secoli il complesso è rimasto separato da confini politici e giuridici. Oggi, grazie anche alla spinta di questo G7, riaprirà ai cittadini". Quanto al tema della bigliettazione integrata, "per ora resterà com'è attualmente, poi procederemo a fasi, per arrivare a quella integrata". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro