Dalla Palatina a Boboli: i musei aperti. Emozioni dall’alto, sulla Torre di Arnolfo

Dalla Palatina a Boboli: i musei aperti Emozioni dall’alto, sulla Torre di Arnolfo

Boboli

Boboli

Firenze, 16 aprile OGGI, DOMENICA di Pasqua rappresenta una bella occasione per visitare le mostre e i musei della città. Anche il lunedì dell’Angelo sono previste aperture straordinarie.

Orari regolari oggi per Uffizi, i musei di Palazzo Pitti (Galleria Palatina, Galleria d’Arte Moderna, Tesoro dei Granduchi, Museo della Moda e del Costume) e Giardino di Boboli. Il lunedì dell’Angelo, invece di seguire il consueto giorno di chiusura, sono aperti Uffizi, Tesoro dei Granduchi, Museo della Moda e del Costume e Giardino di Boboli. Il Bargello è aperto domenica e lunedì (apertura straordinaria dalle 13.30 alle 19). Il museo delle Cappelle Medicee è visitabile domenica e con apertura straordinaria lunedì dalle 8.15 alle 13.30.

La Galleria dell’Accademia osserva per Pasqua il normale orario di apertura dei giorni festivi, ossia dalle 8,15 alle 18,50, mentre il lunedì di Pasquetta il museo sarà aperto straordinariamente dalle 8,15 alle 18,50. Il lunedì straordinario di apertura all’Accademia, con i medesimi orari, è previsto anche il 25 aprile.

Pure i musei civici offrono possibilità di visita a Pasqua e Pasquetta con questi orari: Palazzo Vecchio e Torre di Arnolfo (domenica 16 e lunedì 17 dalle 9 alle 23; la torre dalle 9 alle 21, salvo pioggia); Museo Novecento (Pasqua e Pasquetta ore 11 – 20); Santa Maria Novella (Pasqua ore 13 - 17.30; Pasquetta ore 9 – 19).

Restano invece chiusi il museo Bardini, la Cappella Brancacci, la Fondazione Salvatore Romano, il museo del Bigallo. Il complesso del grande museo dell’Opera del Duomo è chiuso a Pasqua e aperto a Pasquetta. Tra le mostre che potranno essere visitate nei due giorni di festa, ricordiamo “Bill Viola. Rinascimento elettronico”, in corso a Palazzo Strozzi. L’esposizione celebra il maestro della videoarte contemporanea con un percorso espositivo che si snoda tra piano nobile e Strozzina (tutti i giorni inclusi i festivi 10-20). Fino a Pasquetta si potrà visitare la mostra “G7 d’Arte”, con sette artisti contemporanei riuniti nel Sacrario di Santa Croce (ingresso libero nello spazio di Largo Bargellini).

In piazza di Santo Stefano al Ponte è stata prolungata fino al 1 maggio “Klimt Experience”, la mostra multimediale e sensoriale che raccoglie una selezione di 700 opere riprodotte in alta definizione e ricostruzioni in 3D della Vienna dei primi del ‘900 (Tutti i giorni: 10 – 19).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro