Fondi in arrivo, svolta Chiarot: "Così rilanceremo il Maggio"

Più di un milione e mezzo dalla Metrocittà: ‘Ora la spinta decisiva’

Cristiano Chiarot

Cristiano Chiarot

Firenze, 14 agosto 2017 - LA VECCHIA Provincia non c’è più a dare il suo contributo al Maggio Musicale. Ma la Città Metropolitana sta facendo di più e forse meglio. Certamente, gli stanziamenti decisi dall’istituzione guidata dal sindaco metropolitano Dario Nardella, hanno fatto felice il nuovo sovrintendente Cristiano Chiarot. Col suo piano di rilancio della Fondazione, punta infatti a un profondo rapporto col territorio, identitario e fecondo. Il sovrintendente è determinato a coinvolgere tutti i comuni fiorentini, con le associazoni e le istituzioni culturali che vi si trovano. Ed è con questo spirito che si appresta a investire parte del milione e 700mila euro assegnati dalla Metrocittà al Maggio Musicale Fiorentino.

«Daremo una spinta decisiva per aprire la programmazione del Maggio a tutti i cittadini della città metropolitana – spiega Chiarot –, portare la nostra attività in tutto il territorio e portare anche a teatro quanti finora, per motivi diversi, non venivano. Grazie allo stanziamento ricevuto dalla Città Metropolitana cercheremo di dar vita a programmi condivisi con le realtà già presenti nei singoli comuni, con le associazioni già impegnate da tempo nella cultura, per affiancare le nostre proposte con lo scopo di valorizzare e arricchire l’esistente».

Una delle parole d’ordine è collaborazione e sinergia. Fin dal suo arrivo il sovrintendente ha espresso grande apprezzamento per la diffusa voglia di cultura, caratterizzata dalla presenza sul territorio di tantissime realtà impegnare nella promozione e nella produzione di attività di ogni genere.

«Collaboreremo anche con le altre istituzioni individuate dai nuovi finanziamenti – prosegue Chiarot – perché riteniamo che mettere in comune le proprie esperienze sia un’ operazione di cultura. L’ attività inizierà a partire dal prossimo settembre e avrà continuità annuale. Tutte la varie forze del Maggio saranno impegnate. Questa, del resto, è una fase strategica del rafforzamento della nuova identità della Fondazione».

L’avventura è già iniziata. Chiarot e il suo staff hanno iniziato nei mesi scorsi ad avere colloqui con i responsabili e punti di riferimento nel territorio per le diverse iniziative culturali. E dopo la pausa estiva gli incontri si intendificheranno. «Ringrazio il sindaco Metropolitano Dario Nardella per l’impegno e l’attenzione ancora una volta dimostrata – conclude il sovrintendente – , che evidenzia la sua attenzione sul fatto che lo sviluppo sociale ed economico del territorio passi anche per la sua crescita culturale. A settembre presenteremo il programma dettagliato dei primi sei mesi di programmazione».

Prosegue intanto la campagna abbonamenti presso la biglietteria del Teatro, online su www.operadifirenze.it, o telefonando al Servizio Cortesia allo 055/2779309, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18

Olga Mugnaini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro