La forza delle donne: successo per l'incontro al Giardino dei Ciliegi

Tante voci e testimonianze nell'evento organizzato da "ConsapevolMente"

Un momento dell'incontro al "Giardino dei Ciliegi"

Un momento dell'incontro al "Giardino dei Ciliegi"

Firenze, 3 aprile 2017 - Il Giardino dei Ciliegi ha ospitato l’evento “Forti, determinate, coraggiose: donne” ideato da ConsapevolMente, gruppo che organizza eventi a carattere socio-culturale con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su tematiche di rilevanza sociale.

L'incontro ha alternato ospiti, letture, immagini, presentazioni di libri, performances teatrali, con uno sguardo sempre attento alla lotta contro la violenza. "L’affluenza è stata positiva e siamo soddisfatti _ dicono i promotori_ Il pubblico ha gradito l’organizzazione e l’alternanza dei punti di vista".

Non sono mancati momenti di commozione nell’ascoltare alcune delle ospiti intervenute, tra le quali ha riscosso molta simpatia la signora Carmen Confetto che, con i suoi novantatré anni splendidamente portati, ha raccontato un pezzo di storia italiana ricordando il voto concesso alle donne in occasione del suffragio universale nel ’45. Oltre a Serena Perini, Presidente della Commissione 7 che è intervenuta con grande partecipazione, tra le ospiti: l’esperta di storia Elena Tempestini; la scrittrice Anna Maria Falchi; Giuditta Pasotto, creatrice di Gengle; la fotografa Fabiola Chierici e Olivia Castellino che ha portato una testimonianza di dolore e rinascita accompagnata dalla psicologa Giuliana Lino che (insieme al ginecologo Marco Santini) ginecologo coordina il Centro di sostegno alla nascita di Careggi (servizio gratuito per il sostegno nel periodo perinatale  per informazioni 055 794 7728 oppure [email protected] oppure www.aou-careggi.toscana.it).

"Un pomeriggio centrato sulle donne _spiegano gli organizzatori_ all’insegna della loro forza e determinazione, per ricordare il valore e il coraggio delle donne del passato e in attesa delle donne del futuro. A questo proposito, l’evento si è concluso con il video di Leonardo, 12 anni, che ha letto il discorso all’Onu di Malala Yousafzai, perché la speranza è che uomini e donne possano avviarsi insieme verso un futuro migliore".

Per contattare l’ “Associazione ConsapevolMente”: [email protected]

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro