Gli arazzi medicei tornano tutti a Firenze / FOTO

Da 150 anni erano in parte al Quirinale

Il nuovo allestimento del consiglio comunale

Il nuovo allestimento del consiglio comunale

Firenze, 26 settembre 2016 - I venti arazzi medicei delle "Storie di Giuseppe", originariamente accolti a Firenze ma da molto tempo divisi tra la città e il Quirinale a Roma, tornano tutti a casa. Lo ha annunciato oggi, nel corso della presentazione del nuovo allestimento del Consiglio comunale in Sala dei Duecento in Palazzo Vecchio, il sindaco Dario Nardella.

Gli arazzi, che nell'ultimo periodo sono stati esposti a Roma al Quirinale e Firenze (in quest'ultimo caso proprio in Sala dei Duecento), verranno esposti, a rotazione, nella sala che accoglie ordinariamente i lavori dell'assemblea comunale.

"In questo modo dopo 150 anni, quando gli arazzi, voluti da Cosimo dei Medici, furono portati a Palazzo Pitti e poi nel 1882 divisi in due parti, una al Quirinale e una a Firenze, possiamo restituire completezza filologica all'intera storia raccontata da queste splendide opere", ha commentato Nardella, sottolineando che "la collezione rappresenta la più importante raccolta di arazzi di questo tipo al mondo".

Il sindaco, che ha ringraziato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver reso possibile la 'reunion' degli arazzi si è anche augurato che il presidente in una delle prossime visite ufficiali il presidente possa venire a vedere la nuova sala dei Duecento.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro