Firenze, 28 aprile 2014 - Appuntamento tra storia e scienza, martedì 29 aprile nella Basilica della Santissima Annunziata a Firenze: alle 11, infatti, verranno effettuate le operazioni per consentire il prelievo del Dna dai resti mortali custoditi nella Cappella dei Martiri che accoglie i familiari di Lisa Gherardini del Giocondo, detta Monna Lisa.

Gli esperti dovranno verificare in laboratorio se in questa tomba siano custoditi anche i resti della nobildonna che fu la modella usata da Leonardo per il suo celebre dipinto. I prelievi verranno realizzati alla presenza di Giorgio Gruppioni, responsabile del laboratorio di Antropologia ossea della Università di Bologna (sede di Ravenna); di Antonio Moretti della Università dell'Aquila e dello staff scientifico del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici Culturali e Ambientali che ha svolto in modo autonomo la ricerca dei resti della Monna Lisa.

Sulla base dei documenti storici, oltre ai resti di Francesco del Giocondo (marito di Lisa Gherardini), la tomba di famiglia dovrebbe contenere anche le spoglie mortali del figlio Bartolomeo, avuto con la prima moglie. Inoltre vi dovrebbe essere sepolto anche il figlio Piero, avuto da Francesco Del Giocondo con Lisa Gherardini, la modella usata da Leonardo per il suo celeberrimo quadro. Una volta prelevati, i resti mortali verranno trasferiti all'Università di Bologna, dove si procederà a verificare l'ipotesi che nella Cappella dei Martiri, contrariamente a quanto creduto finora, siano custoditi anche i resti della stessa Monna Lisa.

Contemporaneamente sarà messo a confronto il Dna dei resti prelevati nella Basilica della SS Annunziata con quelli ritrovati durante la campagna archeologica svolta dalla Provincia di Firenze in vista del recupero edilizio del complesso di Sant'Orsola. Il confronto del Dna riguarderà alcuni reperti ossei rivenuti nell'ex convento di Sant'Orsola, in particolare con quelli ritenuti compatibili con l'età di morte di Lisa
Gherardini
e sui quali non è stato possibile effettuare l'esame del carbonio 14.