Fiesole, 12 aprile 2014 - In occasione delle iniziative legate alla mostra “Fiesole e i Longobardi”, che si terrà dal 15 aprile al 31 ottobre 2014 nelle sale del Museo Civico Archeologico, sono in programma una serie di visite guidate, gratuite, agli scavi dell’Area Garibaldi. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Fiesole e curata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana insieme all’Università di Firenze. Le visite (della durata di circa 30 minuti ciascuna) si terranno mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 aprile, con il seguente orario di partenza: la mattina 11 e 11.30, il pomeriggio 16.30 e 17.

Per ciascuna visita sono previste un massimo di 10 persone. Per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando la Biglietteria dei Musei di Fiesole (tel. 055.5961293). La mostra “Fiesole e i Longobardi” sarà inaugurata martedì 15 aprile (ore 17) ed è organizzata dal Comune di Fiesole e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana che, in occasione dei cento anni del museo civico archeologico che ricadono quest'anno, grazie anche al sostegno del Rotary Club Fiesole, hanno realizzato un nuovo allestimento della sezione altomedievale del museo.

E' stato così possibile riportare a Fiesole, e esporre riuniti per la prima volta in un unica sede, tutto il patrimonio dei reperti longobardi rinvenuti sul territorio. Si potranno così ammirare orecchini, collane, anelli, antiche spade, lance, frecce, scudi ed altre armi, provenienti da circa quaranta tombe longobarde scoperte nella vasta campagna di scavi nell’Area Garibaldi che si sta rivelando la più estesa necropoli dell'epoca mai rinvenuta in Toscana. L’esposizione è realizzata anche grazie alla collaborazione dell’AMAT (Associazione dei Musei Archeologici della Toscana).
Daniela Giovannetti