Firenze, 21 gennaio 2014 -  La Fondazione di Firenze per l’artigianato artistico propone al suo pubblico un ricco calendario di laboratori, organizzati in modo accessibile a tutti, per scoprire e imparare alcune delle lavorazioni più tipiche e originali del territorio fiorentino. 

Dalla classica ceramica al macramé, dalla carta fiorentina al mosaico; passando per pane fatto in casa, erbe per usi domestici e cosmetici, vetro artistico, cucito e molto altro ancora: tutti i sabati, mattina o pomeriggio, a partire dal 25 gennaio fino al 5 aprile 2014, incontri diversificati per bambini, adulti o famiglie. 

I corsi si svolgeranno al Vecchio Conventino - Spazio Arti e Mestieri  (via Giano della Bella 20/1 Firenze)
con anche uno spazio per i più piccoli arriva anche “Craft time”, con i nuovissimi laboratori di tecniche artigiane insegnati in inglese.

“Abbiamo voluto dare una risposta alle tante richieste che ci sono arrivate dal pubblico _spiega la direttrice, Enrica Maria Paoletti_ valorizzando le competenze dei nostri artigiani. Per le famiglie e i bambini è una occasione di svago e conoscenza, e un modo per imparare piccole tecniche sempre utili: preparare il pane, per esempio, o cucire, realizzare biglietti o segnaposto originali, creare piccoli monili con la tecnica del macramé... competenze che oggi, con i tempi che corrono, risultano sempre un buon investimento”

I laboratori si dividono in tre categorie: small, medium e large. Le date e gli orari – tutti i sabati, fino al 5 aprile, la mattina o il pomeriggio - sono pensati in modo da permettere la frequentazione di uno o più laboratori.
I laboratori small sono singoli incontri di tre ore ciascuno, in cui si ha la possibilità di sperimentare una tra le tante tecniche proposte e realizzare, nel tempo del laboratorio, un piccolo manufatto da tenere come ricordo. Ci sono incontri dedicati agli adulti e incontri aperti invece a tutti, anche ai più piccoli e alle famiglie.
I laboratori medium offrono invece la possibilità di apprendere qualche segreto in più: si tratta infatti di un modulo di 12 ore, diviso in 4 incontri da 3 ore ciascuno (un sabato a settimana), in cui i più grandi potranno approfondire la tecnica preferita.
I laboratori large sono quelli dal livello un po’ più approfondito: moduli da 21 ore divisi in 7 incontri da 3 ore ciascuno (un sabato a settimana) per esplorare con maggiori particolare singole specifiche lavorazioni.

Si parte sabato 25 gennaio 2014 con l’incontro – dalle 15.30 alle 18.30 di carta fiorentina, aperto a tutti; quello dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni in inglese, sul mosaico; e la prima delle 4 lezioni del corso di uncinetto e maglia ai ferri. Per iscriversioccorre chiamare la Fondazione allo 055/2322269 oppure inviare una email a [email protected]. È obbligatorio iscriversi entro il giovedì precedente l’inizio dei laboratori. I laboratori verranno attivati con un numero minimo di 6 iscrizioni.
Il calendario completo e la descrizione delle tecniche sono disponibili su www.fondazioneartigianato.it.