Firenze, 16 novembre 2013 - Parte oggi alla Stazione Leopolda Wine in Progress, il 47° Congresso Nazionale AIS, la grande festa del vino italiano con duecentocinquanta aziende partecipanti, tra produttori di vino e olio, degustazioni dell'eccellenza enologica italiana e internazionale, verticali prestigiose, l'AIS Wine School per imparare a degustare con i sommelier e due Wine Contest per sommelier e semplici appassionati.

Tutto questo comunque rappresenta solo un assaggio, per rimanere in tema, di quello che succederà sabato 16 e domenica 17 alla Stazione Leopolda, perché non sarà solo il palato a godere di questa eccezionale opportunità. Mentre sabato si parlerà con i massimi esperti del settore - tra cui il Prof. Attilio Scienza - di "Clima e Vino", domenica si potrà assistere al talk show, condotto dalla giornalista e vicedirettore del TG5 Cesara Buonamici, dal titolo Wine Trend, con celebrities come l'imprenditore Francesco Illy, il Cavaliere del lavoro Arnaldo Caprai, il ciclista campione del mondo Francesco Moser e il fotografo Oliviero Toscani che racconteranno come si sono avvicinati al mondo del vino fino a diventarne produttori. Ci saranno poi altri vip, in questo caso della sommellerie, come il campione del mondo in carica della sommellerie WSA Luca Martini e Antonella Pinchiorri, figlia di Giorgio - storico fondatore nel 1972 dell'Enoteca Pinchiorri di Firenze - che si racconteranno nel talk show "Racconti di un sommelier", condotto da Sandro Camilli Presidente di AIS Umbria alle 17 di domani.

Orgoglio nazionale, da undici anni ininterrottamente tre stelle Michelin, Giorgio Pinchiorri ha ricevuto proprio nei giorni scorsi dalle mani del Presidente Nazionale AIS Antonello Maietta e del Presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli, un riconoscimento per la sua fedeltà all'Associazione alla quale appartiene da 40 anni: sua infatti la tessera n° 21. Ad essere premiato in tale contesto, anche il grande e straordinario lavoro fatto insieme ad Annie Féolde, Grand Chef dell'Enoteca, per la diffusione del Made in Italy enogastronomico nel mondo e in particolare in Giappone dove la coppia ha due ristoranti a Tokyo e Nagoya. A rappresentarlo a Wine in Progress e 47° Congresso Nazionale AIS la figlia Antonella, giovane, ma consapevole di essere parte di una delle famiglie più conosciute della ristorazione internazionale : “Per me lavorare in via  Ghibellina è un qualcosa di naturale – spiega Antonella Pinchiorri - ma quando mi fermo a pensarci mi rendo conto che l'impegno e' molto, così come anche le soddisfazioni. Mi ritengo molto fortunata e privilegiata del fatto di avere accanto una figura come mio padre che so avere rappresentato la sommellerie con grande passione e aver contribuito alla crescita d'immagine del mondo del vino. Approfitto per ringraziare ancora una volta l'AIS per il riconoscimento consegnato a mio padre, per noi tutti e' stato un onore riceverlo”.

Insieme ad Antonella Pinchiorri e Luca Martini, a "Racconti di un sommelier" interverrà anche il giornalista de Il Tirreno Riccardo Tempestini, il quale riceverà anche lui un riconoscimento per i suoi 40 anni di appartenenza all'Associazione. Al termine del talk show, verranno poi consegnati due premi: la “Borsa di Studio Bonaventura Maschio – La ricerca dell’eccellenza Edizione 2013” da Andrea Maschio ai tre giovani sommelier che si sono distinti nel Master di specializzazione sulle acquaviti nelle tre sezioni Nord, Centro e Sud e – direttamente dalle mani di Andrea Cecchi - il Premio Coevo Cecchi al sommelier vincitore della prima giornata del Wine Contest di riconoscimento alla cieca di vini.