Firenze, 12 novembre 2013 - L’arte contemporanea si specchia nel grande schermo e porta a Firenze registi, street artists, fotografi e creativi internazionali. Inizia stasera, per continuare fino a domenica, il festival ‘Lo Schermo dell’arte’, rassegna diretta da Silvia Lucchesi e compresa nella 50 giorni del cinema Odeon.

Si parte alle 18,30 a Villa Romana, all’insegna dei giovanissimi, ‘Visio - Screening Program’, 12 video di 12 artisti under 35, in mostra fino a domenica. Gli artisti sono stati selezionati attraverso una open call in collaborazione con alcune delle più importanti accademie, scuole d’arte e residenze europee - tra cui il Royal College of Art di Londra, il Pavillon Neuflize OBC del Palais de Tokyo di Parigi, l’Accademia di Belle Arti di Brera  di Milano e l’Accademia di Belle Arti di Firenze -  per partecipare alla seconda edizione di VISIO – European Workshop on Artists' Moving Images, progetto unico in Italia, a cura di Leonardo Bigazzi, nato per promuovere il confronto e la mobilità internazionale di giovani creativi. Sono 12 giovani artisti selezionati tra le figure più promettenti e interessanti attualmente presenti nel panorama internazionale, tra cui l'italiana Anna Franceschini, classe 1979. Durante i giorni del Workshop, i 12 artisti seguiranno le proiezioni e le lectures dello Schermo dell'Arte Film Festival 2013, incontreranno gli ospiti internazionali  tra cui Adrian Paci, Simon Starling. Inoltre, parteciperanno ad un ciclo di seminari e  di incontri volti ad approfondire le tematiche inerenti la loro pratica artistica tenuti da Alain Fleischer, artista e fondatore e direttore di Le Fresnoy Studio National des Arts Contemporains, Maria Lind direttore della Tensta Konsthall di Stoccolma e l’artista Deimantas Narkevicius.

Domani, invece, comincia il vero e proprio festival, alle 18 al cinema Odeon, con il film Fifi Howls From Happiness, sullo scultore e pittore iraniano Bahman Mohassess, che sarà introdotto dalla regista Mitra Farahani. A seguire, alle 21, in contemporanea all'uscita nelle sale francesi, l'attesissima anteprima italiana di ‘Inside Out: The People’s Art Project in cui Alastair Siddons, che sarà presente in sala, racconta l’originale progetto fotografico di partecipazione sociale dello street artist, fotografo e attivista francese JR, che ha coinvolto gli abitanti di vari luoghi del mondo in una serie di giganteschi ritratti incollati sui tetti di Rio de Janeiro, sul muro di separazione tra Palestina ed Israele, sulle case dei sobborghi parigini di Clichy-sous Bois. Alle 22,30 si conclude la prima giornata con ‘Restless - Keith Haring in Brazil’  in cui, seguendo il ripristino di un grande murale circolare creato nel 1985 nel villaggio di Serra Grande in Brasile, i registi Guto Barra e Gisela Matta ripercorrono un momento significativo ma ancora poco noto della vita del celebre graffitista americano.

di Laura Tabegna