Firenze, 22 settembre 2013 -  Il Premio Galileo 2000, giunto quest'anno alla XV edizione, rende omaggio agli innovatori. Scienziati, artisti e studiosi saranno premiati, stasera, nel corso di una cerimonia al Teatro della Pergola di Firenze.

L'astronauta {{WIKILINK}}Roberto Vittori{{/WIKILINK}}, l'inventore del microprocessore Federico Faggin e gli esperti di neuroscienze Lana Morrow e Moses V. Chao sono i vincitori del {{WIKILINK}}Premio Galileo 2000{{/WIKILINK}}, assegnato ogni anno ai personaggi che hanno giocato un ruolo di primo piano nell'innovazione. A Marco Pannella e' stato invece assegnato il premio per la 'Giglio d'oro'.

 


La cerimonia di consegna è in programma questa sera a Firenze e accanto ai ricercatori vengono premiati artisti, come Clemens Hellsberg, presidente dei Wiener Philharmoniker, e Maria Clark. Il riconoscimento per la scienza è stato assegnato a Moses V. Chao e Lana Morrow per le loro ricerche sul cervello volte a migliorarne l'efficienza. Chao, in particolare, è consulente del presidente degli Stati Uniti Obama il progetto contro l'invecchiamento cerebrale, mentre Lana Morrow invece ha brevettato un'interfaccia cervello-computer. Per la tecnologia il premio va a Faggin, inventore del primo microprocessore, l'Intel 4004, di cui ha curato la progettazione. Vittori e' stato il primo astronauta europeo a visitare due volte la Stazione Spaziale Internazionale e il primo a conseguire la qualifica di comandante della navetta russa Soyuz.

 

Il premio è nato nel 1996, da un'idea di Alfonso De Virgiliis, per promuovere una manifestazione musicale e sostenere i giovani talenti. Negli anni è diventato un ambìto riconoscimento per chi opera a costruire la
pace nel mondo e per chi favorisce la crescita culturale, scientifica, tecnologica e imprenditoriale. Il comitato scientifico del Premio è composto da Zubin Mehta, Alfonso De Virgiliis, Jack Lang, Irene Papas, Irina Strozzi, Marco Giorgetti.

Nelle precedenti edizioni il riconoscimento è andato a Josè Manuel Barroso, Shimon Peres, Jack Lang, Bernard - Henri Le'vy, Zubin Mehta, Roberto Bolle, Roberto Benigni, Andrea Bocelli, Seiji Ozawa, Frida Giannini, Ingrid Betancourt, Lech Walesa, Daniel Barenboim, Claudia Cardinale e Muhammad Yunus. La premiazione, il 23 settembre a Firenze, darà spazio alle performance di alcuni degli artisti e musicisti, che hanno ricevuto il riconoscimento.