Firenze, 6 maggio 2013 - La XXa edizione di Fabbrica Europa è iniziata. Molti gli eventi speciali in programma alla Stazione Leopolda per il festival delle arti contemporanee che ogni anno riscuote grande successo nel panorama culturale e artistico dell'Europa.

Il 7 maggio ci sarà la prima mondiale di "Dots, lines and the cube" del giovane artista giapponese Takahiro Fujita. Lo spettacolo per la prima volta fuori dal Giappone, è ispirato ad un fatto di cronaca nera che dieci anni fa sconvolse l'opinione pubblica di una cittadina giapponese: l'uccisione di una bambina da parte di uomo e il conseguente ritrovamento del corpo. La piéce teatrale, messa in scena dalla compagnia Mum&Gypsy, rappresenta la vita di alcuni ragazzi che vissero quel terribile momento e dopo dieci anni raccontano i loro ricordi attraverso un format cronologico. Le replice dello spettacolo ci saranno l'8, 9,10 e 11 maggio.

Il 10 maggio è in programma la prima italiana di "Snakeskins" dell'artista canadese Benoit Lachambre. L'opera è una riproduzione multimediale e multisensoriale della vita di un rettile come una metafora dell'esistenza umana.