Firenze, 21 marzo 2013 - Donazione preziosa all'Archivio di Stato di Firenze da parte di uno studiioso tedesco: si tratta di una lettera originale della cancelleria di Niccolò Machiavelli, datata 23 novembre 1509. Ad effettuare la donazione è stato lo studioso Lorenz Boeninger nell'ambito delle celebrazioni del V centenario della pubblicazione de 'Il Principe'.

Il documento va ad aggiungersi al grande corpus documentario conservato dall'Archivio di Stato sul periodo dal 1498 al 1512, nel quale Machiavelli fu segretario della Repubblica Fiorentina. Proprio in questo ruolo fu incaricato di occuparsi della corrispondenza con legati e commissari inviati nei vari luoghi del dominio di Firenze a dirigere operazioni di guerra e a governare lo Stato territoriale svolgendo direttamente delicate missioni diplomatiche per conto della Signoria fiorentina, in particolare per il gonfaloniere Piero Soderini.

Alla cerimonia di donazione della lettera hanno partecipato anche l'assessore alla cultura del Comune di Firenze, Sergio Givone, e Valdo Spini, presidente del Comitato per le celebrazioni del V centenario de 'Il
Principe.