Firenze, 26 gennaio 2013 - Sarà dedicata a Giorgio Gaber la sfilata inaugurale del Carnevale di Viareggio 2013. L'annuncio è stato fatto questa mattina a Firenze nel corso della presentazione del programma della 140esima edizione del più importante carnevale italiano.

A dieci anni dalla sua scomparsa, il corso mascherato d'apertura in programma domenica 3 febbraio ricorderà il 'signor G.' con un omaggio speciale: su tutti i giganteschi carri di cartapesta che sfileranno sui viali a mare verrà infatti riprodotto 'Barbera e Champagne', uno dei grandi successi del cantautore milanese che tanto ha legato il proprio nome a Viareggio e alla Versilia.

Proprio la Cittadella del Carnevale di Viareggio, tutte le estati, ospita il Festival Gaber, giunto lo scorso anno alla sua ottava edizione. E proprio in Versilia, nel suo buen retiro sulle colline di Camaiore, nel gennaio del 2003 l'artista è morto.

Viareggio si prepara dunque a un mese di festa all'insegna dei coriandoli e della cartapesta. Dal 3 febbraio al 3 marzo Viareggio ospita la 140esima edizione del suo celebre Carnevale. A una settimana dall'inizio, il programma è completo. Cinque, come da tradizione, le sfilate dei carri di cartapesta, anche se quest'anno il calendario è stato rivoluzionato a causa della concomitanza con le elezioni politiche. La sfilata conclusiva, inizialmente prevista domenica 24 febbraio, è stata posticipata a domenica 3 marzo proprio per scongiurare un accavallamento fra il voto per il rinnovo del Parlamento e la chiusura dei festeggiamenti.

L'appuntamento sui viali a mare di Viareggio è dunque per domenica 3 febbraio (corso mascherato di apertura), domenica 10 febbraio (corso mascherato serale di gala), martedì 12 febbraio (corso mascherato della Rai), domenica 17 febbraio (corso mascherato della Tabernella) e domenica 3 marzo (corso mascherato di chiusura). A eccezione del secondo corso mascherato, che partirà alle 16 e proseguirà in notturna, tutte le sfilate inizieranno alle 15.

Tredici le costruzioni allegoriche che sfileranno in concorso: otto di prima categoria (i cosiddetti carri grandi) e cinque di seconda categoria (carri piccoli). A fare da protagonista sarà ancora una volta la satira politica. Matteo Renzi, Giorgio Napolitano, Silvio Berlusconi, Mario Monti, Beppe Grillo e, per la prima volta, anche Elsa Fornero saranno tra i protagonisti dei carri di cartapesta che sfileranno in occasione di questa 14esima edizione del Carnevale.

Oltre ai carri sfileranno 9 'Mascherate in gruppo', 10 'Maschere isolate' per un totale di 250 figuranti. Tra gli 8 carri di prima categoria sfileranno: 'Minotauro' di Alessandro Avanzini sulla crisi in Grecia; 'Le nozze con i fichi secchi' che rappresenta una scena da matrimonio tra il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il premier Mario Monti; 'Fuck the austerity jazz band' di Gilbert Lebigre e Corinne Roger con i ministri del governo Monti, tra cui la prima volta del ministro Fornero, che subiscono la musica assordante di un gruppo. E poi 'La guerra dei Poveri' di Umberto e Stefano Cinquini sull'indifferenza dei potenti davanti alle tragedie nel mondo; 'Potere in maschera' di Luigi e Uberto Bonetti sui cinque poteri forti (ecclesiastico, monarchico, militare, giudiziario e delle multinazionali) rappresentati da gigantesche arpie; 'Il Pollaio' di Carlo Lombardi sull'Unione Europea rappresentata come un gigantesco pollaio. E poi 'Non ti scordare di me' di Franco Malfatti sul sovraffollamento in carcere e 'Ma è il cielo è sempre più blu' di Roberto Vannucci con Grillo, Berlusconi e Renzi e un ritornello della famosa canzone di Rino Gaetano a risuonare come sfogo.

Tra i carri di seconda categoria da segnalare 'E io pago!' di Emilio Cinquini con il debutto di Franco Fiorito, l'ex consigliere regionale del Lazio più conosciuto come er Batman passato agli onori della cronaca per lo scandalo dei festini in costumi romani. Molti anche gli ospiti d'onore che si alterneranno a Viareggio in questo mese di festeggiamenti.

Il primo in ordine di tempo sarà l'attore e regista romano Carlo Verdone, che domenica 3 febbraio riceverà il premio Burlamacco d'oro. Attesi sul grande palcoscenico dei viali a mare anche Pippo Baudo (12 febbraio), Francesco Facchinetti (17 febbraio) e miss Italia Giusy Buscemi (17 febbraio). Confermato anche l'appuntamento di martedì grasso con la Rai. Il 12 febbraio i carri in maschera entreranno infatti per oltre un'ora nelle case di tutti gli italiani grazie alla diretta del corso mascherato in onda su Raitre. Un appuntamento, questo, che si ripete ormai da otto anni.

Inoltre, durante la presentazione, l'assessore regionale della Toscana, Cristina Scaletti si è espressa rispetto alla polemica della coincidenza con le elezioni politiche: "Sarebbe un errore introdurre la censura sui carri in maschera perché il Carnevale coincide temporalmente con le elezioni". Il riferimento è all'eventualità di "oscurare" i mascheroni dei politici sui carri di altri carnevali italiani (nel caso specifico quello di Cento).

"La satira è cultura e non può essere sottoposto alla censura", ha concluso l'assessore Scaletti.

La Fondazione Carnevale di Viareggio dal canto suo ha ricordato: "Offriamo il nostro palcoscenico a tutti i politici che, anche in vista delle elezioni, vorranno approfittarne. Ma a condizione che siano dotati di senso di ironia. Perché al Carnevale di Viareggio si viene soprattutto per essere sbeffeggiati".

Il presidente della Fondazione, Alessandro Santini, ha aggiunto: "Sui nostri carri da sempre ci si prende gioco dei protagonisti della politica: anche quest'anno sarà così".