Firenze, 23 gennaio 2013 - Centonovantacinque ore di cultura del giardino gratuite per allievi altamente selezionati. Il corso è appena iniziato e si articolerà in quattro moduli (Storia del giardino, Botanica, Conoscenza e valutazione del giardino storico, Restauro e conservazione del giardino storico) che mescoleranno teoria e pratica. Sono previsti sopralluoghi ai cantieri, visite guidate ai più importanti giardini storici fiorentini ed esercitazioni di vario tipo. Attraversando le stagioni il corso terminerà poi a giugno.

Sede ufficiale del progetto è Villa Bardini. "Firenze è il luogo dove è nato il giardino occidentale – ha spiegato l’architetto Mariachiara Pozzana, coordinatrice del corso - e il paesaggio della Toscana è considerato l’archetipo del bel paesaggio occidentale. Quindi non esiste un luogo più adatto per la formazione in un settore che riscuote un crescente interesse in tutto il mondo e che richiede una preparazione sempre più specialistica e qualificata che abbraccia gli aspetti storici, tecnici ed anche giuridici visti nel loro continuo dinamismo. La figura professionale preposta alla protezione e alla conservazione di questo particolare patrimonio è dunque formata da un insieme di competenze molto articolate che si armonizzano solo grazie ad una impostazione rigorosamente interdisciplinare’’.

I partecipanti selezionati sono 16; 16 su 50 richieste ricevute. Un numero inaspettato, che ha decisamente sorpreso gli organizzatori. Provengono da tutta la Toscana e sono laureati in Architettura, Storia dell’arte, Scienze agrarie, forestali e tropicali, Scienze biologiche e naturali. Il corso prevede infatti un esame in conclusione, che permetterà di avere una Certificazione delle competenze dalla valenza europea.

Gli insegnanti sono funzionari delle Soprintendenze, del Comune, professori universitari e specialisti della materia, studiosi e professionisti del settore. Fra questi, Mariachiara Pozzana, Tiziana Grifoni, Massimo De Vico Fallani, Isabella della Ragione, Lorenzo De Luca, Alessandro Cecchi.

È il primo corso di formazione professionale per il restauro di giardini e parchi storici, è finanziato dalla Provincia di Firenze con risorse FSE-Fondo Sociale Europeo ed è organizzato da Cescot Firenze (l’agenzia formativa di Confesercenti provinciale) col sostegno della Fondazione per i Parchi Monumentali Bardini e Peyron dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.