Campi Bisenzio, 22 settembre 2012 - Un convegno sui bambini e i libri e i pomeriggi con l'Auser. È l'autunno della biblioteca pubblica di villa Montalvo a Campi Bisenzio. E' ripresa a pieno ritmo l’attività, dopo la chiusura della scorsa settimana dovuta a urgenti lavori di manutenzione. L'orario di apertura al pubblico è invariato (lunedì-venerdì: 9-19 e sabato 9-12.30).

Il 27 settembre c'è una giornata di approfondimento organizzato dalla biblioteca, dal titolo “Bebè, bimbi e libri” con la partecipazione dei super-esperti Rita Valentino Marletti e Luigi Paladin. Per iscrizioni rivolgersi alla Idest (055.8966577), la partecipazione è gratuita.

Dalla metà di ottobre le attività si amplieranno con il ciclo di incontri, conferenze e visite guidate, “Il tempo ritrovato”, giunto alla sesta edizione e si tratta di un iniziativa dell'Auser di Campi Bisenzio, a cui collaborano circoli, associazioni e istituzioni culturali del territorio. Il programma proseguirà fitto di incontri fino a dicembre: dall'astronomia alla storia, alla letteratura. Il tutto in sala Nesti il mercoledì pomeriggio.

La biblioteca non è solo prestito di libri, cd e consultazione di volumi o l'occasione per studiare al caldo d'inverno o al fresco d'estate. La biblioteca si è evoluta e guarda verso il digitale. A Villa Montalvo ci si può iscrivere a MediaLibraryOnLine (MLOL) il portale web da cui è possibile consultare, gratuitamente dal proprio pc e 24 ore su 24, un gran numero di risorse digitali: quotidiani (le 1.700 testate on-line da tutto il mondo di "Press Display"), enciclopedie, banche dati, periodici elettronici. Grazie a questo servizio è possibile prendere in prestito e-book, ascoltare o scaricare audiolibri, visionare video in streaming, assistere in live-casting a eventi organizzati dalle Biblioteche o rivederne le registrazioni, consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine. È inoltre possibile scaricare oltre due milioni di brani musicali "free MP3 download" - pop, rock, classica, dance, R&B, reggae. Molti contenuti sono accessibili su e-reader, iPad, iPhone, tablet e smartphone Android.

Il servizio, realizzato con il contributo della Regione Toscana, è offerto dal Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina. La biblioteca è in via Limite 15. Telefono 055.8959600 fax 055.8959601. Per contatti via mail:[email protected]
 

M. Serena Quercioli